L'angolo del libro

• 560 Replies
  • 105126 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #450 on: November 05, 2014, 15:25:55 pm »
0
potrei averlo scritto io questo post qui sopra  XD
A parte che L1l0 devo ancora leggerlo ma sono a metà degli "dei di mosca"  XD
dimmi che hai letto anche "piloti e nobiltà".
E che hai seguito le dritte di Fortezza Nascosta.
 XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #451 on: November 05, 2014, 15:43:30 pm »
0
 XD purtroppo no, io nel kindle quelli li leggo nelle pause quando mi alleno

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #452 on: November 05, 2014, 17:27:12 pm »
0
Ma voi cosa leggete nel kindle? Comprate tutto da Amazon o avete fondi di rifornimento nascoste?

(io fatico a passare libri da un kindle ad un altro, fatico a trovare ebook gratis impaginati decentemente e in maniera leggibile... quasi quasi opterei per un lettore più onnivoro del kindle!)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #453 on: November 05, 2014, 17:52:35 pm »
+1
Ma voi cosa leggete nel kindle? Comprate tutto da Amazon o avete fondi di rifornimento nascoste?

(io fatico a passare libri da un kindle ad un altro, fatico a trovare ebook gratis impaginati decentemente e in maniera leggibile... quasi quasi opterei per un lettore più onnivoro del kindle!)
mah... il più delle volte compro su amazon roba in sconto.
Eventualmente calibre per tradurre da un formato all'altro.
Di quelli che ho nominato prima del progetto Vaporteppa ce ne sono diversi a costo 0 (di solito racconti brevi).

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #454 on: November 05, 2014, 18:06:40 pm »
0
Trovo Calibre osceno, spesso fallisce nel togliere le protezioni (per passare il file da un kindle all'altro) oppure imposta le pagine dopo la conversione con un'impaginazione che trovo illeggibile (interlinea irregolari, righe saltate, a capo a caso); probabilmente è un problema della versione mac e/o del plug in che ho installato per sbloccare un ebook in modo da poterlo scambiare tra due kindle.
Non vi ha mai dato problemi simili?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #455 on: November 05, 2014, 18:16:01 pm »
0
io amazon  :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #456 on: November 05, 2014, 18:24:11 pm »
+1
Trovo Calibre osceno, spesso fallisce nel togliere le protezioni (per passare il file da un kindle all'altro) oppure imposta le pagine dopo la conversione con un'impaginazione che trovo illeggibile (interlinea irregolari, righe saltate, a capo a caso); probabilmente è un problema della versione mac e/o del plug in che ho installato per sbloccare un ebook in modo da poterlo scambiare tra due kindle.
Non vi ha mai dato problemi simili?
io gli unici problemi con calibre li ho avuti convertendo da pdf a mobi.
ma mi è stato detto che la conversione da pdf da problemi a prescindere.
Onestamente di più non saprei.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #457 on: November 09, 2014, 16:59:55 pm »
+1
Ex - Supereroi vs. Zombi di Peter Clines

Stealth. Gorgon. Regenerator. Cerberus. Zzzap. Mighty Dragon. Erano eroi, e usavano le loro incredibili abilità per rendere Los Angeles un luogo migliore. Poi la piaga della morte vivente si è diffusa in tutto il mondo. Gli uomini sono morti a miliardi, la civiltà è crollata e la città degli angeli si è trasformata in un territorio desolato e pieno di zombi. Ora, un anno dopo, Mighty Dragon e i suoi compagni cercano di proteggere le poche migliaia di sopravvissuti nei loro studios cinematografici trasformati in fortezza, la Montagna. Segnati e traumatizzati dagli orrori che hanno affrontato, gli eroi affrontano eserciti di affamati ex-umani alle porte della loro cittadella, guidando gruppi di cittadini per trovare risorse, e lottano per restare i simboli di forza e speranza di cui i sopravvissuti hanno bisogno. Ma gli ex-umani non sono l'unica minaccia che dovranno affrontare. Anche antichi alleati ormai deviati nella psiche e nei poteri, si aggirano tra le rovine della città. E a poche miglia di distanza, un altro gruppo sta crescendo e accumulando potere... guidato dal nemico più forte e pericoloso di tutti.

The Avengers incontra The Walking Dead

Leggerino leggerino ma divertente, specialmente quando si incontrano gli zombi di vip hollywoodiani  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #458 on: November 09, 2014, 19:24:52 pm »
0
preso  :)

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #459 on: November 10, 2014, 18:54:03 pm »
0
io scarico tutto...  :blue: e poi per sicurezza li riformatto con calibre...che a me funziona benissimo.
Fondamentalmente uso torrent come fenopy per quelli in lingua inglese e tnt scambio etico per quelli in italiano.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #460 on: November 11, 2014, 13:07:33 pm »
+1
La guerra dei nostri nonni di Aldo Cazzullo

La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini: i nostri nonni. Aldo Cazzullo racconta il conflitto '15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie. Perché la guerra è l'inizio della libertà per le donne, che dimostrano di poter fare le stesse cose degli uomini: lavorare in fabbrica, guidare i tram, laurearsi, insegnare. Le vicende di crocerossine, prostitute, portatrici, spie, inviate di guerra, persino soldatesse in incognito, incrociano quelle di alpini, arditi, prigionieri, poeti in armi, grandi personaggi e altri sconosciuti. Attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze anche inedite, "La guerra dei nostri nonni" conduce nell'abisso del dolore. Ma sia le testimonianze di una sofferenza che oggi non riusciamo neppure a immaginare, sia le tante storie a lieto fine, come quelle raccolte dall'autore su Facebook, restituiscono la stessa idea di fondo: la Grande Guerra fu la prima sfida dell'Italia unita; e fu vinta. L'Italia poteva essere spazzata via; dimostrò di non essere più "un nome geografico", ma una nazione. Questo non toglie nulla alle gravissime responsabilità, che il libro denuncia con forza, di politici, generali, affaristi, intellettuali, a cominciare da D'Annunzio, che trascinarono il Paese nel grande massacro. Ma può aiutarci a ricordare chi erano i nostri nonni, di quale forza morale furono capaci, e quale patrimonio portiamo dentro di noi.

Le vicende di uomini comuni proiettati nel cuore della storia, nel bel mezzo di fenomeni troppo più grandi di loro: rivoluzioni, cambiamenti epocali, scoperte tecnologiche e scontri tra civiltà. Il primo conflitto mondiale sul fronte italiano fu una terribile carneficina, in cui persero la vita più di un milione di persone, tra militari e civili. Se consideriamo i morti, i feriti e i mutilati su base mondiale, arriviamo alla incredibile cifra di 37 milioni: un’ecatombe che ha spazzato via un’intera generazione. È su questa generazione, sui superstiti che riuscirono a raccontare la loro guerra ma anche sui morti che lasciarono testimonianze scritte di questa terribile esperienza, che si basa questo coinvolgente saggio di Aldo Cazzullo.
La Prima guerra mondiale, vista attraverso gli occhi della gente comune che vi ha partecipato, senza usare la lente d’ingrandimento delle complesse vicende politiche in cui il nostro Paese venne coinvolto e senza le proiezioni tipiche dello storico, diventa in queste pagine una bellissima e straziante avventura alla quale furono chiamati a partecipare migliaia di uomini, per lo più contadini, ignari del loro destino e delle sorti del mondo. Fu una guerra di posizione, combattuta palmo a palmo nelle trincee del Carso, sui monti dell’Isonzo, a Coporetto. Un fronte caldissimo in cui il nemico austriaco era talmente vicino che nella notte se ne potevano ascoltare le voci e in cui, per l’avanzata di pochi metri, venivano sacrificati interi reggimenti.
Il freddo causato dal cattivo equipaggiamento, la fame, le scarse condizioni igieniche, le malattie letali, come il tifo, il colera e l’influenza spagnola, sconvolsero le nostre truppe più della mitraglia e del gas usato dal nemico. Nei racconti allucinati dei superstiti lo spavento e la disperazione è tale che molti dei soldati andavano incontro alla morte quasi fosse una liberazione. Per codardia?
No. L’esercito italiano era fatto di contadini legati alla terra, che seppero difendere la loro terra e le loro montagne con grandissimo valore. Ma, spiega Cazzullo, vennero comandati da una manciata di generali impreparati e talvolta sadici, che non videro mai le linee nemiche e che decimarono i loro stessi uomini. Finché rimase al comando il generale Cadorna le licenze ai soldati furono rare, mentre le punizioni esemplari per i disertori o i dissidenti furono frequentissime. Solo con il passaggio al comando del generale Diaz, dopo Caporetto, le condizioni dei soldati migliorarono leggermente. Nel complesso però, apprendiamo che gli atti di eroismo e i sacrifici per la Patria furono solo il frutto di una propaganda sconsiderata da parte di certi intellettuali italiani, come D’Annunzio e i futuristi, che prima inneggiarono alla guerra e alla carneficina e poi si accomodarono nelle loro posizioni privilegiate a guardare gli altri morire.
Sono moltissimi, e tutti interessanti, i punti di vista riportati in queste pagine. Dalle testimonianze rinvenute nei diari dei soldati semplici, e conservati con cura nel Museo storico di Trento e nel Museo della guerra di Rovereto, agli articoli apparsi sui giornali del tempo, in cui giornalisti raccontano i loro reportage dal fronte, fino ai racconti dei grandi poeti e scrittori italiani, tra tutti Carlo Emilio Gadda e Giuseppe Ungaretti, che raccontarono con un linguaggio nuovo e impressionante la loro guerra.
Soldati, contadini, ufficiali di nobile stirpe, ma anche donne, portatrici, prostitute, crocerossine; scrittori e poeti, prigionieri, dissidenti, patrioti, spie. Tutte le voci dei nostri nonni, da nord a sud, mescolate in un unico grido di dolore, strozzato. Il poeta Ungaretti scrive su fogli di carta nascosti nelle sue tasche sentimenti che l’uomo non aveva mai ancora provato e che, solo per un caso fortuito, per una morte evitata, possiamo leggere anche noi.

Ammetto che a leggere le lettere che i soldati, spesso giovanissimi scrivevano a casa... qualche lacrimuccia l'ho dovuta trattenere...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #461 on: November 11, 2014, 14:02:47 pm »
0
Sono toccanti sempre...
C'è un libro su quelli che scelsero al tempo la RSI e sono davvero struggenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #462 on: November 11, 2014, 21:13:48 pm »
0

Dei vaporteppa ho apprezzato molto L1L0 (racconto breve gratuito) e adesso sto leggendo "Gli dei di Mosca".
Si, sono molto più per lo steampunk.  :thsit:
molto belli entrambi, L1L0 spero abbia un seguito, lui tra il witz e la forma da coniglio è uno spasso
"Gli Dei dI Mosca" è veramente ben fatto, tra l'altro ho scoperto che Darger e Surplus erano già protagonisti di un racconto di qualche anno fa, la storia non fa una piega, i personaggi sono azzeccatissimi e i vari colpi di scena lo rendono veramente un libro di spessore  :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #463 on: November 12, 2014, 09:47:06 am »
0

Dei vaporteppa ho apprezzato molto L1L0 (racconto breve gratuito) e adesso sto leggendo "Gli dei di Mosca".
Si, sono molto più per lo steampunk.  :thsit:
molto belli entrambi, L1L0 spero abbia un seguito, lui tra il witz e la forma da coniglio è uno spasso
"Gli Dei dI Mosca" è veramente ben fatto, tra l'altro ho scoperto che Darger e Surplus erano già protagonisti di un racconto di qualche anno fa, la storia non fa una piega, i personaggi sono azzeccatissimi e i vari colpi di scena lo rendono veramente un libro di spessore  :)
Gli dei di Mosca l'ho finito questa mattina.
Devo dire che anche la vena di umorismo che lo permea è molto più nelle mie corde di altre cose.
E confermo che effettivamente L1L0 è molto divertente.
Stavo pensando di acquistare altro di quell'autore, ma se mi dai il titolo dell'altro racconto di Darger e Surplus mi fai un favore.
 :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #464 on: November 12, 2014, 09:54:53 am »
+1
credo che non l'abbiano mai tradotto in italiano