Cosa ne pensate del Krav Maga?

• 258 Replies
  • 56169 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #45 on: March 02, 2012, 13:07:54 pm »
0
Spartan c'è un video dimostrativo dove si possono mettere a confronto le due stesse tecniche ,ma in ambito diverso?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #46 on: March 02, 2012, 13:10:50 pm »
0
intendevo qualcosa di più "militare".
quando il mio maestro è in buona e siamo soli,se facciamo qualche tecnica  "di quelle dei militari" si finisce sempre con lo sparare,coprirsi con il corpo (cadavere) dell'aggressore,specialmente  a terra passando per esercizi tattici che poco hanno a che fare con i corsi "standard"
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #47 on: March 02, 2012, 13:19:49 pm »
0
Nameganai,volevo inserire un commento sull'aspetto delle tecniche militari,ho letto nella tua discussione,che hai assistito ad un disarmo da bomba a mano.
La tecnica da dietro non è del tutto insensata,in quanto dipende anche dal tipo di arma e di bomba, se vogliamo dirla così.
Infatti facendo un discorso un pò semplicistico, senza usare termini tecnici ,esistono diversi tipi di bombe a mano,quelle di tipo difensivo e quelle di tipo offensivo,nel caso della prima togliendo la bomba della mano del militare metti fine al pericolo,in quanto la spoletta in quel caso non conta,infatti quel tipo di bomba,dopo aver tirato via la spoletta,ha bisogno di essere lanciata in una certa maniera per far modo che salti via l'altra sicura e la bomba esploda,deve essere scuffiata,quindi basterebbe pure un calcio da dietro per far cadere la bomba di mano ed il gioco è fatto,nel caso di una bomba offensiva il discorso cambia,perchè si deve tener conto dei secondi a disposizione, che si hanno per intervenire una volta che si tira via  la spoletta dalla bomba.
La differenza nei due sistemi c'è,intendo civile e militare,ovviamente un civile non si troverà mai a disarmare un militare con una bomba in mano,però secondo me dopo tot anni d'addestramento, sarebbe giusto imparare anche il secondo sistema,almeno per avere una panoramica completa,che ne dite?
« Last Edit: March 02, 2012, 13:21:58 pm by THOR »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: March 02, 2012, 13:24:21 pm »
0
E' ovvio che se andiamo su cose che prevedono l'uso dell'arma da fuoco si scivoli in altro...io mi limitavo al corpo a corpo.
Thor, no...a occhio e croce, ma sul tubo secondo me le trovi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: March 02, 2012, 13:27:48 pm »
0
Eccone uno...
Restraint

In un corso "civile" la tecnica la impari uguale...se sei un civile lo schianti a terra e ti dai, magari lasciandogli l'impronta da qualche parte, se sei un poliziotto fai quello che mostra Gil.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #50 on: March 02, 2012, 14:14:15 pm »
0
Nameganai,volevo inserire un commento sull'aspetto delle tecniche militari,ho letto nella tua discussione,che hai assistito ad un disarmo da bomba a mano.
La tecnica da dietro non è del tutto insensata,in quanto dipende anche dal tipo di arma e di bomba, se vogliamo dirla così.
Infatti facendo un discorso un pò semplicistico, senza usare termini tecnici ,esistono diversi tipi di bombe a mano,quelle di tipo difensivo e quelle di tipo offensivo,nel caso della prima togliendo la bomba della mano del militare metti fine al pericolo,in quanto la spoletta in quel caso non conta,infatti quel tipo di bomba,dopo aver tirato via la spoletta,ha bisogno di essere lanciata in una certa maniera per far modo che salti via l'altra sicura e la bomba esploda,deve essere scuffiata,quindi basterebbe pure un calcio da dietro per far cadere la bomba di mano ed il gioco è fatto,nel caso di una bomba offensiva il discorso cambia,perchè si deve tener conto dei secondi a disposizione, che si hanno per intervenire una volta che si tira via  la spoletta dalla bomba.
La differenza nei due sistemi c'è,intendo civile e militare,ovviamente un civile non si troverà mai a disarmare un militare con una bomba in mano,però secondo me dopo tot anni d'addestramento, sarebbe giusto imparare anche il secondo sistema,almeno per avere una panoramica completa,che ne dite?
dico di no...
nel senso,il krav si "vende" come metodo pratico,veloce ed efficace per imparare a difendersi.
uno dei punti di forza di questa disciplina (e di altre dello stesso settore) sta nell'economicità delle tecniche e dei programmi,insomma,poca roba,allenata tanto e alllenata bene,in diversi contesti.
se cominciamo ad inserire nei programmi,bombe a mano,difesa da fucile d'asssalto ecc... si cade nel limbo delle arti tradizionali che spaziano in tante direzioni senza riuscire a dare un'allenamento serio e approfondito nei vari aspetti del programma (leggasi difese da katana ecc...)

difendersi da aggressioni che possono essere contestualizzate solo in guerra non ha senso per un civile che va in palestra due volte la settimana,d'altro canto il militare che va in guerra non ha bisogno di un'istruttore standard di krav per conoscere il funzionamento di una bomba a mano.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #51 on: March 02, 2012, 14:56:14 pm »
0
Per spartan,si, alla fine la tecnica è quasi uguale,almeno fino al momento in cui l'aggressore viene atterrato.

NAME,PER QUANTO RIGUARDA IL DISCORSO CIVILE/MILITARE,io non sono d'accordo nell'insegnare solo la parte civile,in quanto se volgiamo essere proprio onesti,coi mezzi di oggi,serve a poco ai soldati lo scontro corpo a corpo,anzi è quasi inutile,il nemico deve essere  e viene neutralizzato prima di arrivarci al corpo a corpo,ma è pur vero che è sempre un'arma in più,magari fossero tutti bene addestrati nel corpo a corpo.

Quello che intendevo io è che sarebbe a mio modo di vedere le cose,insegnare inizialmente e fino ad un certo livello di pratica e bravura raggiunta il km civile,per poi passare agli altri livelli.

Però se non ho capito male,volendo intraprendere un discorso alla lunga magari lavorativo e d'insegnamento dovrebbe poter essere ammesso l'accesso agli altri due rami,o mi sbaglio?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: March 02, 2012, 15:16:50 pm »
0
Si.
Ma nn è indispensabile.
Io conosco molte cose ma nn ho ad esempio la certificazione Law Enforcement.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #53 on: March 02, 2012, 15:27:59 pm »
0
Di dove sei Thor?
Magari andando a provare ti togli qualche dubbio  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #54 on: March 02, 2012, 15:30:23 pm »
0
Brescia.

Nella mia città ho trovato questo centro,ma non trovo il nome dell'insegnante,qualcuno lo riconosce magari guardando la photo gallery?

http://www.kravmaga-bs.it/index.php?option=com_phocagallery&view=categories&Itemid=9

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #55 on: March 02, 2012, 15:58:04 pm »
0
Si infatti, strano non ci sia il nome di nemmeno un istruttore
Ma alcune cose nelle foto mi stonano un po'...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #56 on: March 02, 2012, 16:12:56 pm »
0
Fesik..... ;D
Prova a contattare kravmaga verona e chiedere se hanno ancora un istruttore a Brescia e chi è...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #57 on: March 02, 2012, 16:15:00 pm »
+1
io ti consiglio (solo per esperienza personale nella mia zona,magari è diverso altrove)
di evitare palestre di kick boxing con corsi di krav,di solito sono istruttori di kick che per far fronte alla richiesta di DP,si fanno un corsetto di un week-end per l'abilitazione.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #58 on: March 02, 2012, 16:16:49 pm »
0
In generale, penso che in campo marziale quando mi si dice “il solo” l'unico” “il migliore” “the best” “the ultimate” etc, riferito a un sistema rispetto ad altri, che si parli di km o di altro, per sano campanilismo o in malafede che sia, mi si stia dicendo una fregnaccia.

Da qualche mese sto praticando km perchè semplicemente ho bisogno di sgranchirmi e per “malattia” voglio pure giocare in palestra con qualcuno che mi mette le mani addosso. Non sono sufficientemente comodo per frequentare con regolarità corsi di altre discipline con le quali mi divertirei e probabilmente imparerei di più; nel mio “raggio di azione” sono in pratica andato per esclusione, scegliendo più l'ambiente tranquillo e amichevole che il sistema.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #59 on: March 02, 2012, 16:41:22 pm »
0
Gargoyle,cosa non ti quadra ,voglio capire.

Spartan,quelli di verona che tu sappia avevano anche sedi ed istruttori a brescia,in ogni caso proverò a contattarli.

Ho trovato anche qualcos'altro sul km a brescia,appena ritrovo il link,lo posto subito.