Ciao ragazzi,cosa ne pensate del Krav Maga?
In giro per internet è molto pubblicizzato ,come un ottimo sistema di difesa personale,che si basa sul neutralizzare l'aggressore senza troppi fronzoli,che lo usano diversi corpi speciali e via dicendo...
Quello che vi chiedo è un parere secondo il vostro punto di vista e secondo il punto di vista di chi lo pratica fra di voi e di qualcuno che lo insegna, se c'è nel forum.
Si tratta davvero di un buon sistema o è l'ennesima trovata pubblicitaria,pompata al massimo per essere venduta al maggior numero di persone possibile?
Grazie a tutti.
Dai, proviamo a rispondere:
come puoi vedere dal mio profilo io pratico già da un po' di anni ormai, e se lo faccio è perchè mi ha convinto e credo nella bontà di questo sistema di dp.
Come dici tu l'idea di
neutralizzare l'aggressore senza troppi fronzoli è giusta e riconducibile al fatto che si cerca di insegnare cose utilizzabili da tutti e nella maggior parte degli scenari e dei casi.
Non si parla solo di tecniche ma anche di strategia su come utilizzarle al meglio, di sopravvivenza urbana e di "protezione di terza persona", che non è da intenderli tanto come body-guard o protezione vip, ma anche semplicemente come proteggere la nostra ragazza/moglie/figlia mentre si passeggia assieme.
Non baserei invece il giudizio del sistema sul "lo usano diversi corpi speciali", ho sempre creduto che abbia poco senso.
Attenzione però che è la moda del momento, è quindi facile incappare in maestri e federazioni improvvisate che spacciano la loro versione di dp derivata dalla loro precedente pratica marziale per km o addirittura gente che semplicemente scimmiotta un paio di cose viste in alcuni seminari o peggio ancora, vista in video.
Il discorso è ampio e complesso, se hai domande specifiche possiamo cercare di rispondere meglio.