Sta succedendo nelKM quello che accadde nelle AM tradizionali di tutto il sud-est Asiatico...
Cominciano ad arrivare i soldi, la moda esige che tu insegni KM, e tutti cominciano ad insegnare KM, quelli che hanno imparato in annio e quelli che hanno imparato in 20 ore, con un pregresso fatto di sole gare.
Purtroppo, il fatto che gli allievi paghino e che i club privati debbano mangiarsi soci l'uno con l'altro per sopravvivere, portano non ad una selezione innaturale, dove chi insegna meglio e sa di più estromette o pone ai margini gli altri.
Se hai il grosso centro dove ùgira tanta gente ed il proprietario è bravo con la comunicazione, il pistolotto con la maglietta nera e le braghe mimetiche è visto, mostrato e (?) dimostrato come il migliore, se invece hai una palestra pubblica con poco parcheggio e non risci a fare pubblicità in maniera corretta, puoi essere il migliore del mondo, ma avrai sempre difficoltà.
Disgraziatamente, oggi è così, il mercato te lo fai se hai INNATE capacità comunicative ed un discreto livello di leadership, oltre ad un buon portafoglio per esternare il tuo messaggio.
Altrimenti, puoi metterti in mano anche ad uno studio pubblicitario professionale con un pesante apparato e solidi risultati, ivi compresi premi tipo "mezzo minuto d'oro", puoi avere il denaro per lasciarli muovere come dicono loro, ma alla fin fine, verrai recepito come la mezza calzetta con i soldi da spendere.
Quindi ecco che il KM, si può tranquillamente definire come moda, così come il karate si può tranquillamente definire come sport, magari non è vero ma.... "vox populi vox Dei"