Cosa ne pensate del Krav Maga?

• 258 Replies
  • 56211 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #165 on: January 24, 2013, 10:45:29 am »
0
Gargo nn ha scritto qualcosa in contraddizione con quello che ha detto il ragazzo ma una spiegazione dovuta al tuo intervento...
Chi ha parlato di contraddizione? Infatti Gargo ha capito che intendevo esattamente quello, ovvero che prima di parlare di processi e trasformazione in violenza pura IMHO si dovrebbe parlare di prevenzione.

Insomma mi ero stupita di non trovare traccia, nel post di TentarNonNuoce, di un discorso di prevenzione mentre da esterna e ignorante in materia mi sembra sia una grossa fetta della DP. Sbaglio?

Ho chiarito il motivo del mio intervento? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #166 on: January 24, 2013, 10:51:45 am »
0
E' un processo alle intenzioni...
E' come se adesso siccome nn ha mai scritto che ha fatto tanti piegamenti si desse per scontato che nn ne fanno...
Ma ci sono già troppi ot per quanto mi riguarda.
Il ragazzo ha detto una cosa che è la norma sentire in tanti corsi, non ha detto qualcosa che ne esclude un'altra e che nn abbiamo strumenti per dire che nn sia stata mai detta e che, per certi versi, in alcuni casi è anche meglio dire prima di parlare di prevenzione o altro.
Argomento per me chiuso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #167 on: January 24, 2013, 10:56:38 am »
0
Semplifichiamo con tre punti, che infatti sono o dovrebbero essere la norma in qualsiasi corso di KM:

1. Evitare, prevenire.
2. Se proprio va tutto male, si risponde alla violenza con la violenza
3. Se abbiamo oltrepassato il secondo punto, ci sono delle "malizie" per tutelarsi un pochino

Questo fuga i dubbi e le perplessità?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 11.096
« Reply #168 on: January 24, 2013, 10:59:11 am »
0
Nessunissimo processo da parte mia, solo un certo stupore per quanto riportato da TentarNonNuoce del discorso del maestro.

Il tutto ovviamente da ignorante di DP (grazie allo spartano per ricordarmelo ma ce l'ho ben presente   XD)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #169 on: January 24, 2013, 11:01:48 am »
0
Semplifichiamo con tre punti, che infatti sono o dovrebbero essere la norma in qualsiasi corso di KM:

1. Evitare, prevenire.
2. Se proprio va tutto male, si risponde alla violenza con la violenza
3. Se abbiamo oltrepassato il secondo punto, ci sono delle "malizie" per tutelarsi un pochino

Questo fuga i dubbi e le perplessità?

Sine per me era chiarissimo pure prima e, ripeto, mi stupiva la mancanza (o forse io non l'ho colta) del punto 1  (che a quando ho capito riveste una grossa importanza) nel post

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #170 on: January 24, 2013, 11:04:08 am »
0
Giorgia, lo stupore nasce solo perchè quel discorso è stato riportato non contestualizzato nel post di tentarnonnuoce, altrimenti non credo ci sarebbero stati dubbi...
Poi certo, magari qualcuno visto l'argomento, riesce a contestualizzarlo in automatico senza porsi questi problemi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 11.096
« Reply #171 on: January 24, 2013, 11:10:03 am »
0
Giorgia, lo stupore nasce solo perchè quel discorso è stato riportato non contestualizzato nel post di tentarnonnuoce, altrimenti non credo ci sarebbero stati dubbi...
Infatti io mica metto in dubbio che la parte di prevenzione sia stata o verrà trattata dal maestro

Poi certo, magari qualcuno visto l'argomento, riesce a contestualizzarlo in automatico senza porsi questi problemi  :)
Infatti tu hai capito subito a cosa mi riferivo  :thsit:

*

Offline TentarNonNuoce

• 8
  • Respect: +3
« Reply #172 on: January 25, 2013, 13:04:25 pm »
0
Wow che grandi discussioni ho tirato fuori ahah, queste frasi le ha detto spiegando certe situazioni e in modo da far capire che ovviamente al primo che dice STRONZO non lo devo ammazzare, ma certamente non devo aspettare che mi si faccia del male, nello specifico, parlavamo di quando uno alza la "guardia" o per meglio dire chiude i pugni e pensa di attaccare, in quel caso, agire!
Quindi, tirate le somme, tranquilli non mi ha detto di uccidere nessuno, o per meglio dire, non prima che lui cerchi di fare lo stesso a me!

Regards,
Francesco  :sbav:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #173 on: January 25, 2013, 13:18:41 pm »
0
Vai che adesso c'è pure il reality show.... 8)

Defend: Los Angeles

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #174 on: January 25, 2013, 13:30:37 pm »
0
Certo che se già piangono nei reality tipo Masterchef figurati qui dove li pistano  :D

Vorrei sollevare due punti di discussione che se a vostro giudizio sono da spinoffare possiamo spinoffare.
1. Colpi: vedo spessissimo nei video raffiche di colpetti, ovviamente c'è controllo visto che simulano verso un compagno, ma mi sembra che si usino colpi rapidi ma poco potenti, dove per poco potenti intendo dire che con poco movimento in più verrebbero degne "manate". 
2. Parate: non ne vedo molte ma quelle che vedo sono generalmente su colpi entranti circolarmente (esterno vs interno), per capirci quelle del filmato del ragazzino, con spinte da interno vs esterno. Poi però molti dei disarmi partono con azioni opposte cioè spinte esterno vs interno. La domanda anche qui è quali sono di fatto i sistemi di parata.
Nel complesso l'uso del corpo quanto è spinto nell'allenamento dei colpi e delle parate?

Max

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #175 on: January 25, 2013, 13:54:41 pm »
0
Rispondo per quel che mi è dato ma sarà più attendibile Gargo...
Alcune sequenze di colpi sono colpi da drill in cui di solito ci si focalizza su altri elementi come la fatica o la canalizzazione dell'aggressività, in altri casi, da noi è così, esistono dei colpi tirati in un modo (noi parliamo proprio di Bitch slap) poco virile ma in ottica di condizionare una sua reazione.
Continuo dopo pranzo sulle parate.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #176 on: January 25, 2013, 13:57:46 pm »
0
Buon appetito intanto  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #177 on: January 25, 2013, 14:39:39 pm »
0
Ho preso er pescetto per essere più brillante... XD
Per quanto riguarda le parate la base difensiva è costituita dalla cd difesa a 360° in cui in genere come giustamente rilevato i colpi nn seguono traiettorie propriamente lineari. Sui diretti quello che ho visto in giro io è un lavoro duplice...si vedono le classiche chiusure verso l'interno, tipo boxe o per rimanere in tema come le insegna Bas Rutten nel suo sistema di dp, o dei lavori di copertura attiva tipo la monkey boxing.
In ogni caso, così come i colpi, nei sistemi israeliani anche nelle difese prevale l'idea di andare oltre l'avversario, di entrare sempre, motivo per cui si insegna a "mettere sempre il peso" in tutte le parate...
Questo è un video sui pugni
Inside Defense v. Straight Punch

E qui si vede la 360
360 Defense

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #178 on: January 25, 2013, 15:06:53 pm »
0
Ora mi è molto più chiaro, io avevo sempre visto/sentito parlare della 360 ma di fatto si vedevano anche le "Inside".
Il dubbio che mi viene è che, specialmente ad un novizio e specialmente ad uno non forte fisicamente ribalterei la spiegazione sul discorso di usare la mano o l'avambraccio dando come "migliore" l'avambraccio e "più fine" la mano, ma sono dettagli.
Non conosco il tipo del video ma sulle parate basse mi sembra si chini troppo per altro lasciando le gambe pressoché tese ... è un "errore" oppure ha una sua spiegazione? Da noi il busto è sempre eretto per poter spingere, cosa che nelle alte fa anche il tizio.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #179 on: January 25, 2013, 15:09:37 pm »
0
Oddio...biomeccanicamente per spingere il busto va inclinato...
Sulle gambe passo la palla a Gargo...per me questo lavoro viene sempre fatto cmq con le gambe leggermente piegate in posizione naturale e comoda.

RISE TO THE CHALLENGE!