Sentivo odore di kotegaeshi ma non capivo da dove arrivava
Certo entrare nella "gabbia" del lupo in un topic sul KM con john e happo coi quali ho già avuto modo di fare salotto sull'aikido è un pò rischioso, ma, più o meno, non andrò ot.
Questa leva al poso diciamo tipo kotegashi l'ho vista fare nel jujistu, nel grappling, nel kung fu, nel km, nel kali e chissà in quante altre discipline viene spiegata. L'ho vista anche nei corsi accelerati di DP per donne con grande soddisfazione dell'insegnante e grande stupore della malcapitata di turno favorevolmente colpita da semplicità ed efficacia della tecnica. Che sia stretta, ampia, più dinamica o meno, con amore o con odio non cambia.
L'ho vista funzionare in tutte queste discipline. E funziona.
Il punto è che kotegaeshi non deve funzionare.
L'unica disciplina dove kotegaeshi non funziona è la disciplina che ha portato questa leva alla sua massima espressione tecnica: l'aikido.
Il kotegaeshi è esattamente ciò che sembra cioè una leva. Come tale serve solo a far leva. Per l'aikidoka è solo didattica. Serve solo è soltanto per imparare a farsi spostare dalla leva stessa. A sfruttare la leva. Il polso è in leva e non lo posso muovere? Allora muovo tutto il resto. Non deve funzionare kotegaeshi.
Ho visto che è stato postato un video, ma in quel video kotegaeshi, giustamente, non funziona. Il praticante non va in leva per kotegaeshi, ma perché quando è terra, libero da kotegaeshi, il compagno, mantenendo la presa per tutta l'esecuzione, mette in chiave il gomito e in leva la spalla. A questo punto però il corpo è spalmato a terra e, volenti o nolenti, non è più sfruttabile la leva per muovere tutto il resto visto che tutto il resto è bloccato dal pavimento.
Che una buona percentuale di praticanti non sa sfruttare la leva rendendo efficace il kotagaeshi bene (o male), ma poco importa.
L'aikido spiega perfettamente la sola valenza didattica di questa leva. L'errore non sta in chi la applica, ma in chi la subisce. Questa didattica nell'aikido è fondamentale.
Secondo me, km compreso, questa leva deve stare solo a contorno a meno di implementarla diversamente.