Cosa ne pensate del Krav Maga?

• 258 Replies
  • 56195 Views
*

Wa No Seishin

Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #210 on: January 26, 2013, 12:19:13 pm »
0
Penso di aver visto un "disarmo del cavaliere" a uno stage di KM con Gargo.

Quello che ho visto io, in comune con kotegaeshi ha solo l'idea di torcere il polso/far leva sul polso.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #211 on: January 26, 2013, 15:52:45 pm »
0
E' solamente una banalissima leva che serve a piegare la mani e quindi a far aprire le dita per lasciare la presa sul coltello  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #212 on: January 26, 2013, 16:27:39 pm »
0
Infatti.

La roba del cavaliere stava meglio: Kotegaeshi e Sensei in un 3d sul KM non si posson leggere...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #213 on: January 26, 2013, 16:35:54 pm »
0
 XD

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #214 on: January 26, 2013, 16:52:52 pm »
0
Infatti.

La roba del cavaliere stava meglio: Kotegaeshi e Sensei in un 3d sul KM non si posson leggere...
Da qualche giapponese devono pur aver copiato 'sti israeliani.  XD

Da quanto mi è stato riferito nell'aikido ai nomi delle leve è associato tutto un corollario didattico di idee, oltre che di modalità stilistiche di esecuzione, ma il significato letterale dal punto di vista pratico della tecnica si riduce poi alla leva e comunemente il nome è associato solo a quella per intendersi sul tipo di leva al polso.
Almeno di persona ho visto ex praticanti di aikido o jujutsu all'associazione di massima della leva “del cavaliere” al kotegaeshi non fare una piega e senza mettersi a fare distinguo sulle diversità stilistiche.
In franchezza non ho un passato di pratica giapponese che contemplasse leve e ho tirato fuori il nome kotegaeshi per comodità ed esperienza solo indiretta.
Associo il nome kotegaeshi alla prima leva della sequenza didattica riassuntiva delle principali leve agli arti superiori (di uno stile di kali) da cui derivano poi le altre come varianti ma indicata come prima leva di una sequenza non mi capirebbe nessuno.
A mio parere in sincerità trovo poi più corretti per l'efficienza dell'appllicazione “dettagli” (punti di contatto e direzioni delle forze) utilizzati in altre scuole, di origine giapponese ma non solo, rispetto al modo di eseguirla nel krav maga dando vita alla variante che abbiamo chiamato qui “disarmo del cavaliere”. Se non devo seguire direttive io non vado dritto a far piegare il polso verso l'interno dell'avambraccio (o almeno non in prima battuta) come l'ho vista fare nel km, vado verso l'esterno.

*

Wa No Seishin

« Reply #215 on: January 26, 2013, 17:20:18 pm »
0
Da quanto mi è stato riferito nell'aikido ai nomi delle leve è associato tutto un corollario didattico di idee, oltre che di modalità stilistiche di esecuzione, ma il significato letterale dal punto di vista pratico della tecnica si riduce poi alla leva e comunemente il nome è associato solo a quella per intendersi sul tipo di leva al polso.
Almeno di persona ho visto ex praticanti di aikido o jujutsu all'associazione di massima della leva “del cavaliere” al kotegaeshi non fare una piega e senza mettersi a fare distinguo sulle diversità stilistiche.
In franchezza non ho un passato di pratica giapponese che contemplasse leve e ho tirato fuori il nome kotegaeshi per comodità ed esperienza solo indiretta.
Associo il nome kotegaeshi alla prima leva della sequenza didattica riassuntiva delle principali leve agli arti superiori (di uno stile di kali) da cui derivano poi le altre come varianti ma indicata come prima leva di una sequenza non mi capirebbe nessuno.
A mio parere in sincerità trovo poi più corretti per l'efficienza dell'appllicazione “dettagli” (punti di contatto e direzioni delle forze) utilizzati in altre scuole, di origine giapponese ma non solo, rispetto al modo di eseguirla nel krav maga dando vita alla variante che abbiamo chiamato qui “disarmo del cavaliere”. Se non devo seguire direttive io non vado dritto a far piegare il polso verso l'interno dell'avambraccio (o almeno non in prima battuta) come l'ho vista fare nel km, vado verso l'esterno.

Che risposta seria. :-[ La prossima volta devo ricordarmi di mettere le faccine quando scrivo che "non si possono leggere". XD

IMHO, visto che siamo in un Topic di KM si fa prima a parlare semplicemente di "leva al polso" o "torsione del polso", che arriva a tutti, piuttosto che di kotegaeshi, che presuppone l'identificazione di una precisa tecnica che rimanda a Ueshiba.

Non fosse altro che le torsioni del polso suppongo esistessero anche prima che si usasse la parola aikido. :gh:[1]
Ma non so cosa ne pensi in proposito il Sensei di Gargo... XD XD XD
 1. faccina.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #216 on: January 26, 2013, 17:26:58 pm »
0
Ma non so cosa ne pensi in proposito il Sensei di Gargo...

E' Ser Maestro visto che si parlava di cavalieri vari  :)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #217 on: January 26, 2013, 17:52:06 pm »
0
Che risposta seria. :-[ La prossima volta devo ricordarmi di mettere le faccine quando scrivo che "non si possono leggere". XD
Veramente un paio di faccine le ho dimenticate  pure io.  XD
Poi ho citato il tuo messaggio solo per rispondere con la prima frase, che era una evidente battuta.
Purtroppo è poi probabilmente un mio limite far sembrare i miei toni più seri o seriosi scrivendo di quel che sono in realtà.

Però nonostante il topic sul km mi incuriosivano invece le differenze e trovavo l'argomento interessante, ossia le diverse modalità e approcci nell'eseguire  la stessa leva. Sarà che a me spesso incuriosiscono più gli ot che nascono dall'evolversi delle discussione che l'argomento da cui è iniziata.
Per esempio kotegaeshi si usa come termine solo nell'aikido? Pensavo che si usasse anche in altre scuole giapponesi, tipo in alcuni stili di jujutsu.
Poi leva o torsione al polso identificano un più ampio ventaglio di tecniche e relative varianti, per esempio quella associata a sankio (non so come si scrive ma ne approfitto per dire l'unico altro nome giapponese collegato alle leve  :D)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #218 on: January 26, 2013, 18:45:53 pm »
0
penso che quella leva risponda al nome 'koté gaeshi' in tutte le discipline giapponesi, perché per quanto ne so io 'koté gaeshi' dovrebbe essere una semplice descrizione del movimento, in giapponese. 'té' vuol dire 'mano'; 'koté' dovrebbe essere il dorso della mano; 'gaeshi' dovrebbe essere una voce del verbo 'ribaltare'. se ho ragione (o quasi ragione) il punto non è il nome, che in giapponese dovrebbe essere sempre lo stesso, ma si tratterebbe di vedere quali sono le discipline che includono quella leva nel proprio bagaglio tecnico. e questo sposta la questione di quel tanto che basta a renderla completamente ot e farci smettere di parlarne  :gh:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

« Reply #219 on: January 26, 2013, 18:55:25 pm »
0
Sarà che a me spesso incuriosiscono più gli ot che nascono dall'evolversi delle discussione che l'argomento da cui è iniziata.

Ti prego, limita i tuoi interventi in Interstile, allora... :ricktaylor: XD :gh:

*

Wa No Seishin

« Reply #220 on: January 26, 2013, 19:00:18 pm »
+1
penso che quella leva risponda al nome 'koté gaeshi' in tutte le discipline giapponesi, perché per quanto ne so io 'koté gaeshi' dovrebbe essere una semplice descrizione del movimento, in giapponese. 'té' vuol dire 'mano'; 'koté' dovrebbe essere il dorso della mano; 'gaeshi' dovrebbe essere una voce del verbo 'ribaltare'. se ho ragione (o quasi ragione) il punto non è il nome, che in giapponese dovrebbe essere sempre lo stesso, ma si tratterebbe di vedere quali sono le discipline che includono quella leva nel proprio bagaglio tecnico. e questo sposta la questione di quel tanto che basta a renderla completamente ot e farci smettere di parlarne  :gh:

Kote, polso.

Ma anche Diego ha ragione a proposito di Sankyo.

Però continuiamo in New Sumo, piuttosto...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #221 on: January 26, 2013, 19:46:10 pm »
0
sì, è vero! 'koté' sarebbe 'la spalla della mano', quindi il polso!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #222 on: January 28, 2013, 08:20:33 am »
0
Veramente un paio di faccine le ho dimenticate  pure io.  XD
Poi ho citato il tuo messaggio solo per rispondere con la prima frase, che era una evidente battuta.
Purtroppo è poi probabilmente un mio limite far sembrare i miei toni più seri o seriosi scrivendo di quel che sono in realtà.

E' questione di calligrafia  :D

Però nonostante il topic sul km mi incuriosivano invece le differenze e trovavo l'argomento interessante, ossia le diverse modalità e approcci nell'eseguire  la stessa leva. Sarà che a me spesso incuriosiscono più gli ot che nascono dall'evolversi delle discussione che l'argomento da cui è iniziata.
Per esempio kotegaeshi si usa come termine solo nell'aikido? Pensavo che si usasse anche in altre scuole giapponesi, tipo in alcuni stili di jujutsu.
Poi leva o torsione al polso identificano un più ampio ventaglio di tecniche e relative varianti, per esempio quella associata a sankio (non so come si scrive ma ne approfitto per dire l'unico altro nome giapponese collegato alle leve  :D)
Andando oltre il nome le diversità possono trovarsi nell'approccio all'applicazione del principio ed alla "complessità" del movimento.
Piegare il polso non è cosa semplice su uno che non vuole fartelo fare quindi si devono aggiungere accorgimenti all'uopo che variano, appunto, da stile a stile.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #223 on: January 30, 2013, 20:16:52 pm »
0
A proposito di krav (ovviamente :P), qualcuno conosce costui?
http://kravmagaferrara.wordpress.com/chi/
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #224 on: January 30, 2013, 23:11:49 pm »
0
Sentivo odore di kotegaeshi ma non capivo da dove arrivava :nin:  :)

Certo entrare nella "gabbia" del lupo in un topic sul KM con john e happo coi quali ho già avuto modo di fare salotto sull'aikido è un pò rischioso, ma, più o meno, non andrò ot.

Questa leva al poso diciamo tipo kotegashi l'ho vista fare nel jujistu, nel grappling, nel kung fu, nel km, nel kali e chissà in quante altre discipline viene spiegata. L'ho vista anche nei corsi accelerati di DP per donne con grande soddisfazione dell'insegnante e grande stupore della malcapitata di turno favorevolmente colpita da semplicità ed efficacia della tecnica. Che sia stretta, ampia, più dinamica o meno, con amore o con odio non cambia.
L'ho vista funzionare in tutte queste discipline. E funziona. Il punto è che kotegaeshi non deve funzionare.
L'unica disciplina dove kotegaeshi non funziona è la disciplina che ha portato questa leva alla sua massima espressione tecnica: l'aikido.
Il kotegaeshi è esattamente ciò che sembra cioè una leva. Come tale serve solo a far leva. Per l'aikidoka è solo didattica. Serve solo è soltanto per imparare a farsi spostare dalla leva stessa. A sfruttare la leva. Il polso è in leva e non lo posso muovere? Allora muovo tutto il resto. Non deve funzionare kotegaeshi.
Ho visto che è stato postato un video, ma in quel video kotegaeshi, giustamente, non funziona. Il praticante non va in leva per kotegaeshi, ma perché quando è terra, libero da kotegaeshi, il compagno, mantenendo la presa per tutta l'esecuzione, mette in chiave il gomito e in leva la spalla. A questo punto però il corpo è spalmato a terra e, volenti o nolenti, non è più sfruttabile la leva per muovere tutto il resto visto che tutto il resto è bloccato dal pavimento.
Che una buona percentuale di praticanti non sa sfruttare la leva rendendo efficace il kotagaeshi bene (o male), ma poco importa.
L'aikido spiega perfettamente la sola valenza didattica di questa leva. L'errore non sta in chi la applica, ma in chi la subisce. Questa didattica nell'aikido è fondamentale.
Secondo me, km compreso, questa leva deve stare solo a contorno a meno di implementarla diversamente.