[Ninjutsu] shinobi jitsu

• 104 Replies
  • 25288 Views
*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu] shinobi jitsu
« Reply #45 on: March 14, 2012, 14:21:17 pm »
+4
Ad oggi, i tre testi riconosciuti come "compendi" di Ninjutsu storico sono:
- Shoninki   正忍記
- Bansenshukai  万川集海
- Ninpiden 忍秘伝

Tutti scritti nel corso del XVII secolo (inizi periodo Edo). Anche se del Ninpiden c'è chi afferma sia stato scritto in alla fine del XVI secolo.

Di questi tre, solo lo Shoninki è riconosciuto come testo veramente storico dalla Biblioteca Nazionale della Dieta, che si trova a Tokyo, dove si trova una trascrizione dell'originale, datata 1743.

In italiano?
Nessuno dei 3 suddetti
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Fanchinna

« Reply #46 on: March 14, 2012, 14:27:37 pm »
0

Secondo me, possiamo vedere la cosa dal punto di vista delle fonti storiche.

E te pareva...
anvedi che novità

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #47 on: March 14, 2012, 14:32:20 pm »
0
propongo di usare una tecnica magica ningia che obblighi il leone a postare qui almeno una volta a settimana....  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

« Reply #48 on: March 14, 2012, 14:37:14 pm »
0
propongo di usare una tecnica magica ningia che obblighi il leone a postare qui almeno una volta a settimana....  :)

Ci penso io:
essendo mio concittadino lo costringo a cena tutte le sere per un mese
o scrivi o diventi un quintale

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #49 on: March 14, 2012, 15:00:13 pm »
0
Ci penso io:
essendo mio concittadino lo costringo a cena tutte le sere per un mese
o scrivi o diventi un quintale

Mi mancano 5 chili per raggiungerlo!  :D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #50 on: March 14, 2012, 15:06:05 pm »
0
tornando serii :)

ma quindi,ufficialmente di ninjutsu (di qualsiasi parrocchia) non c'è nulla di scritto se non un piccolo compendio su alcuni metodi dii infiltrazione...

quindi il corpo a corpo è basato sulle varie koryu (che non c'entrano per forza coi ninja) sulla copia di esse?

chiedo anche perchè poco tempo fa,un maestro d uno stile tradizionale di jj,mi diceva che c'è una parte di shuriken jutsu.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #51 on: March 14, 2012, 15:26:20 pm »
+1
ma quindi,ufficialmente di ninjutsu (di qualsiasi parrocchia) non c'è nulla di scritto se non un piccolo compendio su alcuni metodi dii infiltrazione...

Beh... nel caso del Bansenshukai, non è poi così piccolo come testo.
Sicuramente è un testo che riprendeva le principali tradizioni shinobi di Iga del periodo, mettendole insieme in un testo unico.
Soprattutto a livello "tecnologico" dell'epoca.

quindi il corpo a corpo è basato sulle varie koryu (che non c'entrano per forza coi ninja) sulla copia di esse?
chiedo anche perchè poco tempo fa,un maestro d uno stile tradizionale di jj,mi diceva che c'è una parte di shuriken jutsu.

E qui, si dovrebbe chiedere ai praticanti moderni di Ninpo.
Perchè tutte le attuali organizzazioni derivanti da Takamatsu sensei (maestro di Hatsumi) hanno in comune il fatto che traggono origine (e significato) proprio dagli scritti e dagli insegnamenti del maestro stesso.
Se leggete il libro di Kacem Zhougari ("Ninja") vedrete come tutta la loro tradizione passa (o deriva) da lui.

Quindi, ogni tecnica di corpo a corpo, di arma, ecc. che vedete nelle scuole di Ninpo di oggi trova come punto di unione gli insegnamenti di Takamasu sensei, insomma.

*

Fanchinna

« Reply #52 on: March 14, 2012, 16:06:42 pm »
0
insomma
imparavano dai libri...?

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #53 on: March 14, 2012, 16:16:49 pm »
+1
insomma
imparavano dai libri...?

No.

I ninja storici imparavano all'interno delle proprie tradizioni familiari (cosa comunissima nella cultura giapponese, dove il concetto di trasmissione di padre in figlio è antica quanto il loro popolo).

Le attuali tecniche di Ninpo, credo, siano state trasmesse da Takamatsu ad Hatsumi, che a sua volta le ha trasmesse ai suoi primi allievi, che a sua volta ....
Insomma, dovrebbe esserci questo tipo di trasmisssione.

Casomai, l'attuale disquisizione riguarda se Takamatsu sensei/Hatsumi sensei ha una continuazione effettiva con il ninjustu storico.
Ma di questo, esternamente, non sembra esistere testimonianza

*

Fanchinna

« Reply #54 on: March 14, 2012, 16:23:43 pm »
0
ma bbasta andare indietrooooooooo
noi siamo qui a creare gli elettrodomestici in classe A+++++++
e tu.....

quindi Hayes probabilmente ha ricevuto un insegnamento da Hatsumi più originale che non i 15ì dan di adesso..?

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #55 on: March 14, 2012, 16:38:12 pm »
0
quindi Hayes probabilmente ha ricevuto un insegnamento da Hatsumi più originale che non i 15ì dan di adesso..?

Che sia più originale, questo io non posso saperlo.
Anzi, se pensi che poi si è staccato dalla Bujinkan, fondando il suo Toshindo, credo che non abbia seguito al 100% le orme del suo Maestro. Ma è una mia supposizione.

Che poi, apprendere dall'allievo dell'allievo dell'allievo sia diverso che dal Maestro stesso di una tradizione, mi sembra abbastanza ovvio...

Comunque, sai che in Bujinkan ci sono diverse "correnti" sul metodo di portare le tecniche. Ad esempio, Kacem sembra essere più per la tecnica "dura", mentre altri visioni dell'insegnamento prediligono un approccio in cui la tecnica non debba sembrare troppo "rigida" ...
E questo secondo tipo è il  modo di fare tecniche che vedi in alcuni video spesso criticati di alcuni Bujinkanjin.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #56 on: March 14, 2012, 16:49:36 pm »
0
un maestro d uno stile tradizionale di jj,mi diceva che c'è una parte di shuriken jutsu.

non vorrei dire un caxxata ma mi sembra che inizialmente fosse un insegnamento contemplato anche nell'Aikido.... quindi non penso che il lancio di stelle e pugnali renda automaticamente dei ninja.

*

Fanchinna

« Reply #57 on: March 14, 2012, 16:50:44 pm »
0

credo che non abbia seguito al 100% le orme del suo Maestro.

ad alcuni questo appare positivo

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #58 on: March 14, 2012, 17:29:46 pm »
0
un maestro d uno stile tradizionale di jj,mi diceva che c'è una parte di shuriken jutsu.

non vorrei dire un caxxata ma mi sembra che inizialmente fosse un insegnamento contemplato anche nell'Aikido.... quindi non penso che il lancio di stelle e pugnali renda automaticamente dei ninja.

certo che no...
intendevo chiedere,non è che fanno un jj tradizioonale modificato un pelino e vestiti di nero?

se sono un maestro di hontai,per dirne uno conosciuto,mi vesto col cappuccio ed estremizzo certe parti della disciplina,tipo quelle armate,che differenza passa fra me e un ninja,tecnicamente parlando?

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #59 on: March 14, 2012, 17:36:52 pm »
0
certo che no...
intendevo chiedere,non è che fanno un jj tradizioonale modificato un pelino e vestiti di nero?

quelli che ho visto facevano i saltimbanco, e un veramente pessimo jj  :gh:

ma sicuramente ci saranno le eccezzioni. Poi da quello che raccontava la nostra amica sul fam ogni insegnante faceva un pò a modo suo e andava tutto bene (magari dopo un paio d'anni di allenamento)...

se sono un maestro di hontai,per dirne uno conosciuto,mi vesto col cappuccio ed estremizzo certe parti della disciplina,tipo quelle armate,che differenza passa fra me e un ninja,tecnicamente parlando?

che allora forse non mi faresti tanto ridere...  :ricktaylor: