Uso del Qi

• 30 Replies
  • 5458 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Uso del Qi
« on: February 16, 2010, 13:34:20 pm »
0

Se ZDG dice che il Qi non può uscire dal corpo, non si può visualizzare, annusare, assaggiare etc nega questo principio e di conseguenza articola la sua arte da "fondamenta" diverse...
attenzione...non è che voglio dire che certe cose esistano...ognuno la vede come vuole...ma se io baso la mia prassi sul credere che vi siano degli gnomi nel bosco non posso discostarmi da una coerenza metodologica al mio contesto culturale teorico..."nasce" una cosa basata su pilastri che appartengono in tutta coerenza a quello che poi evidenzio nella pratica...

ok??? non discutiamo quindi su attendibilità di funzionamento ma dibattiamo su cosa è diverso epistemologicamente....

per spiegare meglio questo concetto faccio un esempio illuminante....perlomeno ci provo

Avete mai visto delle rappresentazioni del corpo umano cinesi antiche??? gli occidentali (con formazione e quindi paradigmi di base diversi) hanno spesso messo in dubbio le conoscenze anatomiche cinesi...e come non rimanere perplessi di fronte a delle cartine anatomiche totalmente approssimative...perché si rimane scettici di fronte a tali inesattezze figurative? perché dalla "nostra" veduta, possediamo paradigmi ESTRANEI a chi ha raffigurato gli organi in codeste tavole...paradigmi diversi, pratica diversa, obiettivi magari comuni...

da premessa incominciamo a dire che i cinesi hanno sempre "raffigurato" poco e "simboleggiato" tanto..
Qui però non SIAMO DI FRONTE A TAVOLE ANATOMICHE...sono semplicemente disegni di sfere di influsso e linee di flusso che si ricollegano non per via strettamente anatomica ma riflessologica...dunque il funzionale prevale sull'organico...infatti gli organi a detta di molti dovrebbero chiamarsi orbite e non organi...

ora vi rendete l'equivoco epistemologico occidentale?
i cinesi sembrerebbero poco edotti nella pratica chirurgica in base alle considerazioni di un occidentale che "vede" la cosa secondo i suoi concetti cardine ma è UN EQUIVOCO....

infatti già alla fine del VI sec dc la chirurgia pare risultasse evoluta, nello Zhu Bing Yuan Hou Lun di Chao Yuanfang viene descritto più di un intervento in maniera minuziosa (es. anastomosi intestinale)

Ora questo esempio per dire che, se un'arte si FONDA su dati cardini basilari di conoscenza  "diversi", cambia radicalmente da un altra...secondo me questa è la problematica principale nella differenza tra due scuole che pur avendo nome e principi comuni si differenziano nella sostanza di base..

davvero interessante...sembrerebbe una toeria sul Qi molto al di fuori dei calssici canoni...argomento che mi piacerebbe approfondire piuttosto e anzichenò...apro un 3d!!

pregherei tutti quanti di affrontare l'argomento con la dovuta precauzione, proporrei un approccio costruttivo "wikipedia mode" nel senso a chi non interessa è preferibile il silenzio
il fine, visto che si tratta di un argomento che dovrebbe essere comune a tutte le Nejja, vorrebbe essere quello di arrivare ad avere delle idee chiare e il più possibile condivise in modo da avere una sorta di "linea guida"

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Uso del Qi
« Reply #1 on: February 16, 2010, 13:37:41 pm »
0
e adesso dico la mia...per me è un argomento ancora troppo avanzato per introdurlo coscentemente nella mia pratica, ammetto che qualche sensazione partocolare tipo calore o semplicemente "benessere" diffuso nei muscoli qualche volta l'ho provato, ma al momento non è su questo aspetto che incento la mia pratica..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #2 on: February 16, 2010, 13:54:26 pm »
0

Se ZDG dice che il Qi non può uscire dal corpo, non si può visualizzare, annusare, assaggiare etc nega questo principio e di conseguenza articola la sua arte da "fondamenta" diverse...
attenzione...non è che voglio dire che certe cose esistano...ognuno la vede come vuole...ma se io baso la mia prassi sul credere che vi siano degli gnomi nel bosco non posso discostarmi da una coerenza metodologica al mio contesto culturale teorico..."nasce" una cosa basata su pilastri che appartengono in tutta coerenza a quello che poi evidenzio nella pratica...

ok??? non discutiamo quindi su attendibilità di funzionamento ma dibattiamo su cosa è diverso epistemologicamente....

per spiegare meglio questo concetto faccio un esempio illuminante....perlomeno ci provo

Avete mai visto delle rappresentazioni del corpo umano cinesi antiche??? gli occidentali (con formazione e quindi paradigmi di base diversi) hanno spesso messo in dubbio le conoscenze anatomiche cinesi...e come non rimanere perplessi di fronte a delle cartine anatomiche totalmente approssimative...perché si rimane scettici di fronte a tali inesattezze figurative? perché dalla "nostra" veduta, possediamo paradigmi ESTRANEI a chi ha raffigurato gli organi in codeste tavole...paradigmi diversi, pratica diversa, obiettivi magari comuni...

da premessa incominciamo a dire che i cinesi hanno sempre "raffigurato" poco e "simboleggiato" tanto..
Qui però non SIAMO DI FRONTE A TAVOLE ANATOMICHE...sono semplicemente disegni di sfere di influsso e linee di flusso che si ricollegano non per via strettamente anatomica ma riflessologica...dunque il funzionale prevale sull'organico...infatti gli organi a detta di molti dovrebbero chiamarsi orbite e non organi...

ora vi rendete l'equivoco epistemologico occidentale?
i cinesi sembrerebbero poco edotti nella pratica chirurgica in base alle considerazioni di un occidentale che "vede" la cosa secondo i suoi concetti cardine ma è UN EQUIVOCO....

infatti già alla fine del VI sec dc la chirurgia pare risultasse evoluta, nello Zhu Bing Yuan Hou Lun di Chao Yuanfang viene descritto più di un intervento in maniera minuziosa (es. anastomosi intestinale)

Ora questo esempio per dire che, se un'arte si FONDA su dati cardini basilari di conoscenza  "diversi", cambia radicalmente da un altra...secondo me questa è la problematica principale nella differenza tra due scuole che pur avendo nome e principi comuni si differenziano nella sostanza di base..

davvero interessante...sembrerebbe una toeria sul Qi molto al di fuori dei calssici canoni...argomento che mi piacerebbe approfondire piuttosto e anzichenò...apro un 3d!!

pregherei tutti quanti di affrontare l'argomento con la dovuta precauzione, proporrei un approccio costruttivo "wikipedia mode" nel senso a chi non interessa è preferibile il silenzio
il fine, visto che si tratta di un argomento che dovrebbe essere comune a tutte le Nejja, vorrebbe essere quello di arrivare ad avere delle idee chiare e il più possibile condivise in modo da avere una sorta di "linea guida"

il post di cui sopra era un "restringimento" esplicito sul tema portante della precedente discussione da me aperta...oltre il lungo raccogliere indizi disordinatamente (poi ognuno ha il suo filo d'arianna) volevo arrivare a parlare di paradigmi fondanti e delle relative differenze...

qui sarebbe interessante postare materiale significativo sull'uso del qi..o meglio sulla sua definizione (è un gran lavoro di ricontestualizzazione culturale...andare sull'"emico" e non sull"etico" per intenderci in un linguaggio volutamente antropologico)...certo magari parlando delle proprie pratiche ma inoltrando letteratura a riguardo di un certo peso...

è importante il rispetto che porta di fatto ad un'analisi coerente...chi reputa a priori il dibattere un inutile insignificanza è meglio che si astenga...facilita l'interesse altrui nel cercare delle risposte funzionali perlomeno ad obiettivi prettamente culturali

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #3 on: February 16, 2010, 14:03:06 pm »
0
il post di cui sopra era un "restringimento" esplicito sul tema portante della precedente discussione da me aperta...oltre il lungo raccogliere indizi disordinatamente (poi ognuno ha il suo filo d'arianna) volevo arrivare a parlare di paradigmi fondanti e delle relative differenze...

qui sarebbe interessante postare materiale significativo sull'uso del qi..o meglio sulla sua definizione (è un gran lavoro di ricontestualizzazione culturale...andare sull'"emico" e non sull"etico" per intenderci in un linguaggio volutamente antropologico)...certo magari parlando delle proprie pratiche ma inoltrando letteratura a riguardo di un certo peso...

è importante il rispetto che porta di fatto ad un'analisi coerente...chi reputa a priori il dibattere un inutile insignificanza è meglio che si astenga...facilita l'interesse altrui nel cercare delle risposte funzionali perlomeno ad obiettivi prettamente culturali

saluti

Cioe' in italiano cosa ti aspetti ?

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #4 on: February 16, 2010, 14:11:52 pm »
0

saluti

Cioe' in italiano cosa ti aspetti ?

YM
le tue traduzioni :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: February 16, 2010, 14:17:29 pm »
0

Di che ?
L'unica cosa che ho capito di tutto il post e'

"qui sarebbe interessante postare materiale significativo sull'uso del qi..o meglio sulla sua definizione"

Faccio finta che il resto non ci sia o preferisci approfondire in italiano ?

:)

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #6 on: February 16, 2010, 14:26:02 pm »
0

Di che ?
L'unica cosa che ho capito di tutto il post e'

"qui sarebbe interessante postare materiale significativo sull'uso del qi..o meglio sulla sua definizione"

Faccio finta che il resto non ci sia o preferisci approfondire in italiano ?

YM
uh che spigoloso oggi :)
intendevo dire che se è possibile sarebbe utile  riportare qualcosa di interessante...come per esempio riportare i risultati su certi esperimenti pubblicati dalla rivista Ziran Zazhi del 1978 o altre cose..

tutto qui...

saluti

ps: il resto infatti non c'è...è estrapolato da altra discussione e va contestualizzato
« Last Edit: February 16, 2010, 14:28:46 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #7 on: February 16, 2010, 14:30:04 pm »
0
uh che spigoloso oggi :)
intendevo dire che se è possibile sarebbe utile  riportare qualcosa di interessante...come per esempio riportare i risultati su certi esperimenti pubblicati dalla rivista Ziran Zazhi del 1978 o altre cose..

tutto qui...

Chiedevo perche' non avendo capito cosa cerchi; e dato che l'argomento 'qi' permea la cultura cinese in tutti i suoi aspetti mi chiedevo di che cosa specificatamente cercavi spiegazioni ?!?

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #8 on: February 16, 2010, 14:42:52 pm »
0
l'argomento 'qi' permea la cultura cinese in tutti i suoi aspetti

YM
è appunto da qui che volevo intendere: approccio "emico"....in poche parole è di premessa quando si analizza una cultura "altra" approcciare "emicamente" superando gli etnocentrismi di fondo.

M. Bakunin

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #9 on: February 17, 2010, 08:52:31 am »
0
Vedendo un documentario su shaolin (vi dico non mi ricordo nemmeno chi l'abbia girato) dicevano che il chi poteva essere ricondotto ad un'aumento della temperatura corporea dell'area interessata.

Da parte mia, credo che sia più tipo aura (credo che sia riconducibile a quello in occidente).

Comunque sia, aspetto qualche articolo interessante anche mi. :-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #10 on: February 17, 2010, 09:02:04 am »
0
Da quello che ho potuto capire io, e vi assicuro che non è tanto, il Qi altro non è che la pressione interna che si viene a creare tramite la respirazione (fare il guscio di tartaruga deriva da qui) e poi tarmite il giusto allineamento strutturale e il movimento del dan tien e alla rilassatezza (non passiva), e il tutto guidato dall'intenzione si può usare quello che stò definendo come Qi. Almeno questa è la mia personalissima e ridottissima esperienza.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #11 on: February 17, 2010, 10:40:27 am »
0
Pressione interna dove di preciso? Gabbia toracica? Pancia?
Se e' legato alla respirazione sara' nel tronco vincino ai polmoni no?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #12 on: February 17, 2010, 10:43:40 am »
0
Pressione interna dove di preciso? Gabbia toracica? Pancia?
Se e' legato alla respirazione sara' nel tronco vincino ai polmoni no?

Bhe a partire dal centro del dan tien per propagarsi da dietro la schiena(è una sensazione)! Il torace deve essere svuotato e la respirazione è quella inversa
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #13 on: February 17, 2010, 11:28:02 am »
0
Ma il dan tien non si trova più o meno nella zona dell'ombelico?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

« Reply #14 on: February 17, 2010, 11:39:05 am »
0
Ma il dan tien non si trova più o meno nella zona dell'ombelico?

oh yes