Uso del Qi

• 30 Replies
  • 5462 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Uso del Qi
« Reply #15 on: February 17, 2010, 11:42:02 am »
0
Ma il dan tien non si trova più o meno nella zona dell'ombelico?

Teoricamente 2 cm sotto l'ombelico!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #16 on: February 17, 2010, 12:12:07 pm »
0
Pressione interna dove di preciso? Gabbia toracica? Pancia?
Se e' legato alla respirazione sara' nel tronco vincino ai polmoni no?

Bhe a partire dal centro del dan tien per propagarsi da dietro la schiena(è una sensazione)! Il torace deve essere svuotato e la respirazione è quella inversa

Ok andiamo per gradi.
Pressione da dantien -> schiena come sensazione.
Pressione derivante da qualche forma di contrazione.
E' legata o slegata dal respiro?

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #17 on: February 17, 2010, 12:17:34 pm »
0
1.il qi può uscire dal corpo
2.non si tratta di "pressione" ma di vera e propria "energia" che fluisce all'interno dei meridiani

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #18 on: February 17, 2010, 12:20:31 pm »
0

Bhe a partire dal centro del dan tien per propagarsi da dietro la schiena(è una sensazione)! Il torace deve essere svuotato e la respirazione è quella inversa

Ok andiamo per gradi.
Pressione da dantien -> schiena come sensazione.
Pressione derivante da qualche forma di contrazione.
E' legata o slegata dal respiro?

Allora tutto inizia dal presupposto che riesci a riempire i reni svuotando il petto, ora così facendo un pochino la pancia ti si gonfia, tramite la respirazione inversa dovresti come sentire che la pressione che si è accumulata nella tua pancia si trasferisce lungo la schiena, fino ad arrivare poco sotto il collo. Questo però richiede l'allineamento della colonna vertebrale, e con una corretta strategia di movimento (quindi rispettando le tre armonie esterne) si dovrebbero vedere dei risultati all'atto pratico. Io così facendo in un esercizio a coppia con Xu sono riuscito a spostarlo (ovviamente lui era accondiscente, non mi illudo), si cercava proprio di scaricare l'energia da dietro la schiena come un onda, uno tsunami. Chi cera al suo allenamento a Torino a novembre 2009 (Ligorio Academy) sa a quale esercizio mi riferisco, a me ha detto che ho un grande tsunamy solo che svuoto troppo da sotto, e mi ha dimostrato come se lui avesse voluto non permetteva che l'onda cresceva perchè lui la bloccava in fase di crescita da sotto, quindi quando si fa questo esercizio per testarsi occhio a non mandare tutto in alto, ma riempire completamente la schiena!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #19 on: February 17, 2010, 12:24:57 pm »
0
2.non si tratta di "pressione" ma di vera e propria "energia" che fluisce all'interno dei meridiani

Mio cuggino infatti ci riesce e una volta ha bruciato mia nonna (scusa rez ma me le tirano....)

Potresti gentilmente spiegare cosa e' per te il Qi, il metodo x farlo uscire dal corpo e cosa sarebbe questa energia che circola nei meridiani?

Parliamo di pratiche che come scopo si prefiggono di?

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #20 on: February 17, 2010, 12:38:48 pm »
0

Mio cuggino infatti ci riesce e una volta ha bruciato mia nonna (scusa rez ma me le tirano....)

Potresti gentilmente spiegare cosa e' per te il Qi, il metodo x farlo uscire dal corpo e cosa sarebbe questa energia che circola nei meridiani?

secondo me questa discussione ha senso se ci si prefigge l'obiettivo di portare considerazioni divulgative su concetti cardine che aiutano ad introdurre l'argomento nel proprio contesto culturale...
parlare di intuizioni o di esperienze proprie (troppo soggettive ed ingannevoli a volte) porta ad aria fritta

ci sono sei tipi di qi....ed ognuno ha funzionalità e caratteristiche diverse

parlare di emissione di qi è lecito se si apporta un minimo di argomentazione inerente lo studio sperimentale di questo fenomeno...almeno abbiamo da discutere su evidenze da laboratorio...

che dite??
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #21 on: February 17, 2010, 12:42:13 pm »
0
ma il fatto è che spiegare sta robba mi richiede na cifra de spazio!!!!!il forum non è il luogo migliore,però sappiate che è così :)

*

insetto

« Reply #22 on: February 17, 2010, 12:49:54 pm »
0
Allora tutto inizia dal presupposto che riesci a riempire i reni svuotando il petto, ora così facendo un pochino la pancia ti si gonfia, tramite la respirazione inversa dovresti come sentire che la pressione che si è accumulata nella tua pancia si trasferisce lungo la schiena, fino ad arrivare poco sotto il collo. Questo però richiede l'allineamento della colonna vertebrale, e con una corretta strategia di movimento (quindi rispettando le tre armonie esterne) si dovrebbero vedere dei risultati all'atto pratico.
...quindi quando si fa questo esercizio per testarsi occhio a non mandare tutto in alto, ma riempire completamente la schiena!

Ok come vedi usi spesso dei termini propri della tua scuola.
Il mio e' una specie di gioco orientato a mostrare quanti termini personalizzati una scuola usa e che spesso non sono compresi da altri che seguono altre scuole.
Trovare una base comune e' il punto di partenza per poter discutere, perche' quando 2 scuole sono molto differenti e' dura discutere e il forum stesso o finisce in flame o nell'ignorarsi.

E questo non e' facile perche' chi non e' stato in quella scuola non sa cosa e' "riempire i reni", "schiena a tartaruga" e probabilmente fa in modo differente la respirazione inversa o gestisce in modo differente la "pressione" o ecc.

La stessa cosa e' per tutti i termini cinesi (tipo XLDJ), sono solo termini ma fino a quando non si va nel dettaglio di come si costruiscono rimangono termini sterili. Costruisco e non come si usano.

Da tempo ribadisco che ogununo hai i suoi paletti (termini) che derivano dalla esperienza diretta (sentito, praticato, stato corretto, ecc.) con maestri e compagni della scuola e quando si confronta con concetti o pratiche di altre scuole le trova spesso imprecise o non esatte.
A chi non ha avuto contatti con quella scuola o altre simili (vedi usque, scusa se ti cito ma mi sei venuto in mente prima te) non dicono nulla.

Io ovviamente ho i miei, come usque ha i suoi e tu i tuoi.
In certi casi puo' capitare che si trovano punti di contatto (dipende dalle scuole) ma con fatica e tempo e pazienza (questa e' x usque ;)) sempre se si vuole e se poi ha senso.

Penso che fa bene a tutti parlarne, qui e altrove.

Grazie della spiegazione, sei stato molto disponibile e trasparente.

*

insetto

« Reply #23 on: February 17, 2010, 12:51:21 pm »
0
secondo me questa discussione ha senso se ci si prefigge l'obiettivo di portare considerazioni divulgative su concetti cardine che aiutano ad introdurre l'argomento nel proprio contesto culturale...

Concordo ecco perche' la mia sparata. ;)

*

Offline Nicholas Linnear

• 11
« Reply #24 on: February 18, 2010, 16:33:44 pm »
0
Aneddoto:
in uno stage con Xu ad Asti (era il 2003), alla fine della lezione il Maestro volle "salutarci" tutti, uno per uno, stringendoci la mano. Il maestro Daniele, ammiccando da dietro, disse sotto voce "attenzione, ora vi fa il test!". Passò da tutti, strinse la mano di ognuno, come per salutare, tenendola per qualche istante e chiedendo di "spingerlo". A qualcuno disse semplicemente.. "goodbye, thank you" (tradotto: non ci siamo); a qualcuno disse "oh! a tiger! good!"; a qualcuno " a bull! ". Giunto a me, mi prese la mano e disse " ok, push me", lì per lì non sapevo cosa fare, e non feci nulla! svuotai le spalle, "drizzai la schiena", mi sono "seduto sulla terza gamba". Tutto questo senza muovermi "esternamente". Poi misi tutta la mia "intenzione" nello spingere. Il Maestro cominciò ad andare indietro, finche fece un passo. Commento: "ok, it's the beginning! good! this is using the chi to push the chi" ( ok, è un inizio, questo è "usare il chi per spingere il chi" ). Il Maestro Daniele aggiunse... "poi però ci devi mettere il corpo!" e rise.
Mi sto ancora interrogando su quell'episodio, e non ci ho ancora capito nulla!

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #25 on: February 18, 2010, 17:13:43 pm »
0

hehehe, grande.
Se il qi esce, chi lo "regge" il corpo?
Ogni volta che al mio Maestro chiedono di queste "emissioni" di qi, sbotta a ridere.

però ci sono i cuggini....che voi fa.

*

Iperbole

« Reply #26 on: February 18, 2010, 17:39:24 pm »
0

straquoto, ma simo' ..... shhhhhhhhhhhhhhhhhh , non sono tutti Santoni\Filosofi come me,te e qualcun'altro  
 ;)
« Last Edit: February 18, 2010, 20:10:50 pm by Rez »

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #27 on: February 19, 2010, 22:46:23 pm »
0
ahah già hai ragione,lasciamoli alla loro "pressione"  XD XD XD

*

rockyjoe

« Reply #28 on: February 21, 2010, 10:58:31 am »
0

mi piacerebbe sapere come tu approcci la respirazione inversa,e vedere se corrisponde con ciò che faccio io,oppure no..ma non so se è OT

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #29 on: February 21, 2010, 13:49:20 pm »
0
...in diverse culture si parla di soffi o di energie o forze vitali che non fanno riferimento all'"interno biologico" dell'organismo, che sono in certo senso "estrerne " all'organismo, ma che possono essere incanalate all'interno tramite veri e proprie centralini, o centri, che NON appartengono alla dimensione biologica. Detto in altri termini, oltre alla anatomia biologica , ve ne sarebbe un'altra , stratificata e più complessa, di natura "energetica"..

questo tipo di nozione NON è esclusiva orientale, ma appartiene anche alla nostra tradizione occidentale, benchè rimossa... (ad esempio la tradizione alchemica non tratta solo una "chimica" ante litteram, ma si occupa di trasformazione spirituale con forze di diversa "qualità" e "densità") così come è presente in alcune culture africane..

per quello che so io , con il poco di esperienza nel chi kung, il "qi" esiste in diverse qualità..e lo si può attingere anche da "fuori" e immagazzinarlo, accumularlo e utilizzarlo (oltre al qi prenatale che è dato alla nascita)...lo si attinge tramite il respiro, il cibo, anche tramite l'"arte"... anche dalla terra o in forma più sottile dal "cielo"..
 la percezione di qualcosa che si crea e accumula nel ventre nella zona dell'ombelico o più sotto e che rende più stabile e più salda la percezione di se stessi e del movimento, credo che sia comune a molti..
ed è una "sensazione" non difficile da ottenere, ma per oggettivare queste sensazioni occorrono test in cui si dimostra un "utilizzo" pratico e ripetibile..
sensazioni e percezioni varie che farebbero pensare a ben altro rispetto alla finitezza biologica, credo che le abbiamo provate tutti.. a volte sono più reali, a volte forse la mente crea strani inganni e scambia cose normali per altre cose..

ma il punto è: come utilizzare queste sensazioni  in modo marziale?

questo  è già mooolto più complesso,

e io non sono nemmeno nell'anticamera di questo lavoro..