Inoltre nella thai hai armi ben migliori dei pugni per colpire al corpo.. (ginocchiate in primis).
Aggiungo che in situazioni di contrattacco magari se ti trovi nella giusta condizione si può pure fare, ma normalmente per colpire di pugno al tronco tocca abbassarsi un po' e si rischiano calci/ginocchiate al viso... (questo per rispondere a FSBO)
Non concordo, i pugni al tronco -nello specifico il diretto arretrato- se eseguiti bene sono delle armi possenti.
guardate l'utilizzo che ne fa yodsaenklay.
Peccarità, che funzioni bene non c'è dubbio!! a me tra l'altro piace molto tirarlo, il diretto al corpo
Sono veloci, si è stabili sulle gambe si affonda e si esce in modo veloce, non tirato di prima intenzione ma come parte finale di una serie di colpi perchè usato a se stante come dici si rischiano le ginocchiate.
Un diretto al tronco errato si fa piegando la schiena, in quel caso certamente si è scoperti, è tutta una questione di gambe.
Certo, di sicuro non lo tiri di prima intenzione ma dopo una combo di colpi al viso se vedi che l'altro si scopre sotto... a me piace tirarlo, come dicevo, ma vedo cmq meglio metterci una ginocchiata... (anche se il diretto è più "semplice" se tirato con la giusta tecnica)
Per es. se chiude una combo tiri magari un middle "orizzontale" caricato al massimo e quindi con busto indietro etc.etc.
Se invece tiri un tae chen a 45 gradi resti più dritto e più "in guardia" (e più a tiro di pugno) perchè magari dopo vuoi continuare la combo con pugni, ginocchia, gomiti o quel che è...
Intendi un calcio circolare che va a colpire orizzontalmente l'avversario?
Non mi risulta che si faccia....
[/quote]
Tae Tadt? quello che quando lo tiri e va a vuoto fai il giro a 360... stessa traiettoria "orizzontale" del low kick ma al corpo?