Nello Shotokan.
E il Mawashi Geri si carica frontale, non solo nel mio caso.
Non è caricato di lato per due motivi.
1) Se carichi di lato l' avversario può capire che calcio sta per partire cosa che non avviene frontalmente.
2) Se carichi di lato hai tronco e gamba più scoperti rispetto ad un caricamento frontale.
Ciao, io non sono molto d' accordo, più che altro con i "se" ci si fondano tante arti marziali... E se uno è semplicemente veloce e potente?
Naturalmente dipende sempre dal tipo di contesto e/o regolamento, uno-due seguiti da low kick (la più banale delle combinazioni) spesso non hai il tempo di stare a chiederti se riusciresti a sfruttare quell' apertura della gamba.
Non sono troppo d' accordo nemmeno con quanto detto dall' istruttore del video, anche se riconosco la finalità diversa. Però non mi sembra giusto spiegare il calcio tecnico e fico e poi tirare "forte" gedan e... aprendo la gamba.
Soprattutto non ho capito perchè "in strada i calci devono essere tirati tutti chudan"; ho capito bene?
Così come dire che la potenza non serve... eccome se serve, uno con un solo colpo ti manda a nanna senza tecnicismi di sorta.
Con rispetto
Con i "se" volevo sottolineare le differenza e i vantaggi/svantaggi dei due diversi caricamenti.
Riguardo al video non mi ero accorto neanche che erano italiani, lo ho visto senza cuffie.
Comunque, forse, in strada, si deve colpire al busto perchè è un bersaglio grosso, non sei obbligato ad avere una grande elasticità, perdi meno l' equilibrio.
Riguardo alla potenza sono d' accordo anche io, infatti preferisco i calci circolari senza caricamento esterno ma per ora devo seguire questa pratica. Credo che il maestro nel video preferisca la velocità alla potenza perchè il combattimento è tipo una "toccata e fuga", colpisco, arretro, colpisco e così via.