concordo con saburo ! con le scarpe secondo me è l'arma migliore , puoi tirare a qualunque bersaglio senza farti male e dove prendi rompi. alcuni atleti iper allenati a usare il koshi riescono a fare molto male usando quella specie di incrocio tra mawashi e maegeri di cui non ricordo mai il nome e mirando al fegato. dalla regia ryu metterà un esempio video di utilizzo di questa tecnica in matches di MMA da parte di un famoso atleta giapponese praticante di Karate e Tai Ki Ken
È il tipo muscoloso con la guardia da zombi vero? Non ricordo come si chiama però
Dobbiamo chiedere a TakuanZen...
Trovato
Katsunori Kikuno Highlight
Esatto!! Era lui, Katsunori Kikuno. Se non sbaglio, questo video fu postato da Ninni:
Katsunori Kikuno vs. Koichiro MatsumotoSulla "guardia da zombi" (
) e sui calci con la punta del piede (una volta li mostrai a Ryujin al parco...) potrebbe essere utile anche la seconda parte di questo video:
Тайки Ицюань Yiquan [url=http://yiquan-centr.ru]http://yiquan-centr.ru[/url]
Invece sul caricamento del Mawashi geri, anch'io fin da cintura bianca nello Shotokan l'avevo imparato in maniera tradizionale, con caricamento laterale. Poi solo da marrone/nera ci avevano insegnato la variante "da kumite" con caricamento frontale, come nel Karate point.
Una volta un maestro di Karate Shorin Ryu (Matsumura Seito), con cui praticai Jujutsu giapponese alle medie, mi corresse questo caricamento "giapponese" come lo chiamava lui, dicendomi che ad Okinawa si usava il caricamento frontale per non scoprire i testicoli durante il caricamento.
Lo cito solo come aneddoto personale, visto che non ho fonti storiche a riguardo, non so quanto fosse autentico: ho sempre pensato che l'originario calcio circolare di Okinawa fosse il Mikatsuki geri...magari qualche praticante di Karate Okinawense potrà illuminarci su tale questione.
Ora il circolare lo eseguo sempre caricando come un frontale.