[SpinOff] caricamento dei calci nel karate

• 109 Replies
  • 21629 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #75 on: March 09, 2012, 09:38:39 am »
+1
OT: la colonna sonora del video postato dal buon Ryujin è quella di "Tetsuo" di Shinya Tsukamoto, firmata Chu Ishikawa.
Meravigliosa!! :spruzz: :spruzz:
Grazie. :-* :-* :-* :-* :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: March 09, 2012, 09:51:24 am »
+3
Mi convince poco il discorso di proteggere i testicoli col caricamento frontale.
Spiego:
1) un circolare, salvo casi eccezionali, viene portato di prima intenzione solo da atleti inesperti. E' un calcio che va settato prima e quindi si rende molto più difficile la già remota possibilità di un contrattacco così immediato in un punto così preciso.
2) qualora uke fosse così in gamba da contrattaccare comunque, è praticamente impossibile che sia così rapido da chiudere la distanza (perchè la distanza di un kinteki è minore di un mawashi chudan o jodan), alzare la gamba e arrivare a bersaglio quando noi abbiamo appena sollevato il ginocchio. Qualora si sia così rapidi e precisi, un contrattacco del genere può avvenire durante la seconda parte del calcio, ovvero quando colpisce o dovrebbe colpire, allora lì ci stiamo con i tempi, ma in quel caso comunque i testicoli sono scoperti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #77 on: March 09, 2012, 10:31:14 am »
+1
Naturalmente discuto il caricamento frontale del mawashi come unica e migliore soluzione.
Il calcio circolare propriamente detto per me è un finisher e in questo senso il caricamento non può essere assolutamente frontale.
Questo non toglie che si si vuole essere più rapidi che potenti, prendere di sorpresa o usare un calcio più di disturbo che di sfondamento, allora van bene i caricamenti frontali e / o i mawashi keage che il buon Katsunori ci mostra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #78 on: March 09, 2012, 10:45:01 am »
+3
Naturalmente discuto il caricamento frontale del mawashi come unica e migliore soluzione.
Il calcio circolare propriamente detto per me è un finisher e in questo senso il caricamento non può essere assolutamente frontale.
Questo non toglie che si si vuole essere più rapidi che potenti, prendere di sorpresa o usare un calcio più di disturbo che di sfondamento, allora van bene i caricamenti frontali e / o i mawashi keage che il buon Katsunori ci mostra.

Top 5 Most Brutal Fatalities  :=)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #79 on: March 09, 2012, 10:52:57 am »
0
L'hai postato perchè sapevi che te l'avrei appoggiato, dì la verità :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #80 on: March 09, 2012, 10:57:59 am »
0
L'hai postato perchè sapevi che te l'avrei appoggiato, dì la verità :sbav:

naturalmente  :gh: :gh: :gh:

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #81 on: March 09, 2012, 10:58:37 am »
+1
@TakuanZen: Il fatto del caricamento frontale negli stili di Okinawa non mi risulta, tutt'altro. Inoltre il mikazuki geri del karate di Okinawa è diverso da quello mostrato nel comunque bellissimo video di Narushima e se non ricordo male più simile  quella che usa Kikuno. :)

Adesso non ho tempo per vedere i suoi video per confermare, stasera/domattina confronto e nel cso posto un video del mikazuki geri come lo si fa da noi ;)

Ciao genta bella!
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #82 on: March 10, 2012, 21:22:15 pm »
+2
Ecco una eccellente spiegazione di come si esegue un mawashi keri:
https://www.youtube.com/watch?v=tSE-PBSwlMA
La differenza di impostazione, rispetto al video di quel maestro italiano postato all'inizio, mi pare evidente.
« Last Edit: March 10, 2012, 21:25:45 pm by n.loy nonno bassotto »
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #83 on: March 10, 2012, 21:35:55 pm »
0
La differenza di impostazione, rispetto al video di quel maestro italiano postato all'inizio, mi pare evidente.

E' un altro stile, ho capito che si può caricare in modi diversi.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #84 on: March 10, 2012, 21:58:51 pm »
0
Bibbia :-*

E' un altro stile, ho capito che si può caricare in modi diversi.
Questo è Shotokan Karate:
kanazawa mawashi geri karate
Il personaggio non ha bisogno di presentazioni.

Ancora dubbi? ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #85 on: March 10, 2012, 22:00:19 pm »
0
No, so che si può caricare in modo diverso.
Anche tu hai ammesso che ci sono più varianti di caricamento.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #86 on: March 10, 2012, 22:10:01 pm »
0
in parole molto povere tutto ciò che è a contatto leggero e conta la velocità carica verticalmente in tutto quello dove è importante la forza con cui si arriva a segno carica orizzontalmente facile

ovviamente vien da se che essendo nate le gare dopo il karate il caricamento verticale è qualcosa nata negli ultimi anni

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #87 on: March 10, 2012, 22:11:42 pm »
0
in parole molto povere tutto ciò che è a contatto leggero e conta la velocità carica verticalmente in tutto quello dove è importante la forza con cui si arriva a segno carica orizzontalmente facile

ovviamente vien da se che essendo nate le gare dopo il karate il caricamento verticale è qualcosa nata negli ultimi anni

Sono d' accordo con il primo punto, con il secondo non ne sono certo (non lo so) perchè ho trovato un video di un allievo di Funakoshi che caricava frontalmente.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #88 on: March 10, 2012, 22:21:08 pm »
0

Sono d' accordo con il primo punto, con il secondo non ne sono certo (non lo so) perchè ho trovato un video di un allievo di Funakoshi che caricava frontalmente.

postalo e dimostra anche che sono nate prima le gare di karate del karate

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #89 on: March 10, 2012, 22:26:16 pm »
0

postalo e dimostra anche che sono nate prima le gare di karate del karate

E' già postato, qualche pagina indietro.
Pagina 2 verso il mezzo.