Le risposte ti sono state date nella prima pagina sia da tradizionalisti che da sportivisti ti è stato detto che il mawashi si carica lateralmente e che frontalmente solo negli ultimi anni e solo in gara , ti è stato detto che nel video che hai trovato i mawashi vengono caricati lateralmente, ma nonostante questo continui a tirare fuori strane teorie.... regolati tu se sia il caso di insistere.
Ma insistere su cosa? Come posso insistere su qualcosa che condividiamo?
Io sto dicendo che si può caricare in entrambi i modi.
Se leggi bene in più post ho scritto che si può caricare in tutti i modi e ho avuto pure una risposta affermativa di Ryujin e altri.
I video che posto sono solo per coloro che credono che il calcio sia solo con caricamento laterale e che sia una novità degli ultimi anni nata con il karate sportivo. Come voi postate quelli con caricamento laterale io posto quelli con caricamento frontale.
Quindi stiamo dicendo la stessa cosa.
Diverse persone con più anni di pratica che hanno vissuto il prima ed il dopo ti stanno dicendo che il caricamento frontale nasce negli anni 2000 per le gare di karate point ( manco per quelli full ) ed è quindi una novità degli ultimi anni, il video che hai postato mostra una karateka che carica lateralmente il calcio non frontalmente e sei tu che non hai un occhio abbastanza buono per vederlo, e addirittura in fijlkam agli esami di dan, al di fuori delle gare dicono esplicitamente di caricare il mawashi laterale, anche nell'unsu che è l'unico kata in cui ci sono i mawashi ( da terra) i mawashi vengono caricati, per le gare di kata, lateralmente.
La storia non è a piacere tuo, non è a interpretazione, è successo quello detto sopra.