FIT?

• 49 Replies
  • 7904 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:FIT?
« Reply #15 on: March 03, 2012, 14:19:10 pm »
0

Sono un cattolico praticante ma guardando i primi secondi di questo video mi stava scappando una bestemmia.

Mettiamoci pure che sta settimana ho nell'ordine preso una caterva di schiaffi da un rumeno in sparring e che ho passato gli ultimi 3 giorni tra circuiti, bulgare e passate al sacco e capirete l'acrimonia.

EDIT:
sono talmente adirato che andrei là a prenderle a pisellate una per una... tzè...

A parte gli allenamenti, sono solidale con te. :thsit:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #16 on: March 03, 2012, 14:21:12 pm »
+2
Capisco il tuo sdegno Lenny,però se leggi i commenti al video,vedrai che sembrano esser consapevoli di praticare un qualcosa che serve solo al fitness.
La stessa cugina della mia ragazza ha cominciato un corso simile a questo. Ha detto che vien loro presentato come ho appena detto,e non come roba con cui difendersi..
Insomma,se fatto con consapevolezza di ciò,perchè no?

Il punto è che se si vuole fare aerobica esistono già sistemi ben collaudati non comprendo questo mettersi a giocare con uno sport, un'arte o cmq con una cosa seria come la boxe.
Cioè, giocano a fare i pugili? No, perchè mi dici che giustamente sono avvisati prima che è un'altra cosa (e speriamo che se ne rendano conto da soli!). Allora a che serve sta cosa?
Facessero step, esercizi coi manubri, air squat e jumping jacks che sono tutti esercizi, ripeto, collaudati e funzionali allo scopo.

Io stesso ogni tanto faccio una lezione di aeorobica:  il preparatore atletico della mia palestra tiene un corso a parte e quando siamo noi pugili ad andare da lui ce ne fa una versione personalizzata in cui non vedi un sacco, non vedi un guantone e nessuno tira colpi.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #17 on: March 05, 2012, 08:15:13 am »
0
Beh ultimamente son nati molti corsi di cosiddetta pre-pugilistica in cui si fa un allenamento simil-boxe ma senza fare guanti e altre pratiche specifiche per lo sparring.. alla fine diventa una via di mezzo tra la fitboxe e la vera boxe.. (anche se imho si avvicina più alla fitboxe fatta "bene")

Va bene tutto, ma paragonare la pre-pugilistica alla fit-box proprio no eh., anche perchè nella pre-pugilistica lo sparring lo si fa.
« Last Edit: March 05, 2012, 09:14:43 am by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #18 on: March 05, 2012, 09:21:56 am »
0
Basta che vedi come colpiscono il sacco e capirai la differenza.

Il 95% dei corsi di Aereo[1] & Fit, sono tenuti da coglioni[2] che non sanno nemmeno quanto può essere pericoloso colpire il sacco in maniera sbagliata.
 1. come m'hanno spiegato, l'aereo boxe è una sorta di fit boxe più spinta
 2. istruttorini di aerobica che si buttano sul genere per aumentare il bacino di utenza

Io credo che un amatore che pratica pre-pug. da un paio di anni (ma anche meno), possa tenere benissimo un corso di fit-boxe insegnando almeno come tirare bene i jab/diretti, e quindi insegnare qualcosa che abbia un senso, a differenza di quello che si vede in certi video ...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: March 05, 2012, 10:09:46 am »
0
Basta che vedi come colpiscono il sacco e capirai la differenza.

Il 95% dei corsi di Aereo[1] & Fit, sono tenuti da coglioni[2] che non sanno nemmeno quanto può essere pericoloso colpire il sacco in maniera sbagliata.
 1. come m'hanno spiegato, l'aereo boxe è una sorta di fit boxe più spinta
 2. istruttorini di aerobica che si buttano sul genere per aumentare il bacino di utenza

Io credo che un amatore che pratica pre-pug. da un paio di anni (ma anche meno), possa tenere benissimo un corso di fit-boxe insegnando almeno come tirare bene i jab/diretti, e quindi insegnare qualcosa che abbia un senso, a differenza di quello che si vede in certi video ...

Ma sicuramente e non ci vuole un grande fighter per capire come si tira bene un calcio o un pugno.

Però io contesto gente che non ha neanche la decenza di informarsi e, lì, ce ne sono a bizzeffe.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #20 on: March 05, 2012, 10:55:01 am »
0
Beh ultimamente son nati molti corsi di cosiddetta pre-pugilistica in cui si fa un allenamento simil-boxe ma senza fare guanti e altre pratiche specifiche per lo sparring.. alla fine diventa una via di mezzo tra la fitboxe e la vera boxe.. (anche se imho si avvicina più alla fitboxe fatta "bene")

Va bene tutto, ma paragonare la pre-pugilistica alla fit-box proprio no eh., anche perchè nella pre-pugilistica lo sparring lo si fa.

Dipende che corsi di pre-pug hai visto....  :'(
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #21 on: March 05, 2012, 11:00:18 am »
0

Dipende da quelli ch e hai visto tu  :o
Penso che in linea teorica se ci si rivolge ad una Pugilistica per fare la Pre-, non ti facciano fare simil-fitboxe.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #22 on: March 05, 2012, 11:18:39 am »
0
Penso che in linea teorica se ci si rivolge ad una Pugilistica per fare la Pre-, non ti facciano fare simil-fitboxe.
eco il motivo per cui ho aperto il 3d  :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #23 on: March 05, 2012, 11:23:03 am »
0

Tu stai dicendo che in una Pugilistica (dove va il tuo amico), propongono una Pre- in cui si va a ritmo di musica schiaffeggiando vibratori rossi alti 2m  ???  :dis:  :o

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #24 on: March 05, 2012, 11:26:17 am »
0

Tu stai dicendo che in una Pugilistica (dove va il tuo amico), propongono una Pre- in cui si va a ritmo di musica schiaffeggiando vibratori rossi alti 2m  ???  :dis:  :o
no no, infatti quando mi han fatto vedere il video della fit, ho capito che non era di quello che si trattava, ma lì per lì avevo pensato male

Mi parlava di un po' di ginnastica (neanche troppo invasiva a mio avviso) e poi giù di colpi ai sacchi a tempo.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #25 on: March 05, 2012, 11:42:52 am »
0

no no, infatti quando mi han fatto vedere il video della fit, ho capito che non era di quello che si trattava, ma lì per lì avevo pensato male

Mi parlava di un po' di ginnastica (neanche troppo invasiva a mio avviso) e poi giù di colpi ai sacchi a tempo.

Sulla ginnastica poco invasiva posso crederci (discorso lungo che appena potrò intavolerò), per i colpi ai sacchi a tempo magari si riferiva al fischio del Maestro che dettava le accelerazioni, combinazioni, ripetute ?
Sparring, anche in maniera condizionata, ne fanno ?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #26 on: March 05, 2012, 11:47:23 am »
0
è quello soprattutto che mi ha fatto accendere il campanello d'allarme, niente sparring o lavoro ai colpitori MA come dicevo nel primo post non ci sono agonisti e son tutti allievi di primo pelo, quindi forse in futuro inizieranno, non sono stato troppo ad indagare perchè questo ragazzo è un conoscente, amico di amici, dovevo solo ingannare il tempo, non mi andava di tempestarlo di domande  :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #27 on: March 05, 2012, 13:03:59 pm »
0

Dipende da quelli ch e hai visto tu  :o

Ho visto certe schifezze in effetti  ....  :dis:
Comunque concordo con iommi, la descrizione che ne dà lui quaglia molto con la media dei corsi di pre-pug che vedo in giro anch'io...
(ginnastica tranquilla, combinazioni a vuoto, sacco e poco altro... zero sparring - salvo che il singolo praticante non voglia provare, ma solo su sua iniziativa...)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #28 on: March 05, 2012, 13:06:39 pm »
0
è quello soprattutto che mi ha fatto accendere il campanello d'allarme, niente sparring o lavoro ai colpitori MA come dicevo nel primo post non ci sono agonisti e son tutti allievi di primo pelo, quindi forse in futuro inizieranno, non sono stato troppo ad indagare perchè questo ragazzo è un conoscente, amico di amici, dovevo solo ingannare il tempo, non mi andava di tempestarlo di domande  :)

Beh, se è un corso appena avviato, ci sta il fatto che non facciano sparring e anche lavoro ai colpitori.
L' importante è che ci sia qualità nell'insegnamento della scherma di braccia, insomma prima le basi poi il resto.
Tanto per dirti, io venendo dalla Thai, ho passato il primo mesetto a fare solo jab-diretto (con l'ombra o sacco pesante che sia).

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #29 on: March 06, 2012, 15:49:28 pm »
0

Tanto per dirti, io venendo dalla Thai, ho passato il primo mesetto a fare solo jab-diretto (con l'ombra o sacco pesante che sia).

Tantopiù che IMHO il diretto è il colpo più difficile da imparare.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM