piegamenti sulle nocche

• 17 Replies
  • 5655 Views
*

muteki

piegamenti sulle nocche
« on: March 03, 2012, 08:13:17 am »
0
stamattina propongo un bell-esercizio di piegamenti sulle nocche eseguiti ruotando le nocche stesse mentre si sale e si scende. si parte con la mano in tatezuki e si sale ruotandola in chokuzuki. lo usiamo spesso per lavorareul condizionamento delle nocche. nonlo avevo mai praticato prima di entrare in iogkf. qualcun altro esegue questo simpatico e massacrante esercizio?

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:piegamenti sulle nocche
« Reply #1 on: March 03, 2012, 08:17:18 am »
0
stamattina propongo un bell-esercizio di piegamenti sulle nocche eseguiti ruotando le nocche stesse mentre si sale e si scende. si parte con la mano in tatezuki e si sale ruotandola in chokuzuki. lo usiamo spesso per lavorareul condizionamento delle nocche. nonlo avevo mai praticato prima di entrare in iogkf. qualcun altro esegue questo simpatico e massacrante esercizio?
E' caratteristico nel kyokushin.Ma senza rotazione,solo tatezuki.

*

muteki

« Reply #2 on: March 03, 2012, 08:19:44 am »
0
infatti la cosa che mi ha colpito è proprio la rotazione. attualmente ne faccio al massimo dieci e poi smetto... sono dolorosine per lo sfregamento, per quanto - suppongo - man mano che le nocche si irrobustiscono con questo lavoro e altri (makiwara ecc.) la cosa dovrebbe farsi via via più semplice.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #3 on: March 03, 2012, 08:57:17 am »
+1
Oltre alle nocche viene sollcitato parecchio anche il polso
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #4 on: March 03, 2012, 09:03:07 am »
+1
Oltre alle nocche viene sollcitato parecchio anche il polso
Si.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: March 03, 2012, 09:17:30 am »
+4
Secondo me i piegamenti su seiken sono importanti. Più che per il condizionamento delle nocche (certamente presente ma di portata credo limitata) ritengo che il vero fulcro dell'esercizio sia imparare il corretto allineamento del polso. Il sollecitamento dei muscoli stabilizzatori contribuisce in modo sostanziale alla tenuta del polso quando si lavora a mani nude.
Generalmente tengo i pugni in tateken o al limite seiken (45 gradi). Non ho mai ruotato i pugni, e mi chiedo se non sia troppo stressante per le articolazioni andare in rotazione mentre sorreggono gran parte del peso corporeo. Credo che sia più potabile il makiwara per ruotare in affondo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #6 on: March 03, 2012, 09:31:12 am »
0
Oltre all'aspetto descritto da ryujin,sono allenanti per la corretta postura delle braccia in posizione di kumite,affinchè non indietreggino per caricare.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: March 03, 2012, 11:45:47 am »
0
Per ottenere realmente un effatto allenante in tal senso, è necessario concentrarsi anche sulla modalità del movimento. Parti da fermo, in posizione di piegamento e spingi più rapidamente possibile per salire.
Se usi il classico ritmo uno - due - uno - due alleni un altro tipo di movimento :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #8 on: March 03, 2012, 12:41:24 pm »
0
Non ho mai ruotato i pugni, e mi chiedo se non sia troppo stressante per le articolazioni andare in rotazione mentre sorreggono gran parte del peso corporeo. Credo che sia più potabile il makiwara per ruotare in affondo.
Sono d'accordo. Il problema è il grip della nocca sulla superficie. Ho visto gente con scarpe di gomma su superficie di gomma girarsi di colpo e lasciare la gamba ferma e mandare fuori sede il ginocchio. Vi evito la descrizione delle urla. Pensate se va fuori sede il gomito.
Ci sono supporti che ruotono adatti a fare questo dipo di esercizio anche perché l'obiettivo non è superare il grip della superficie, ma attivare, in movimento, unità motorie differenti durante la flessione.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #9 on: March 03, 2012, 14:04:45 pm »
0
Concordo con quantodice bingo bongo :)

Personalmente non le farei mai, suonando la batteria sollecitazioni così forti al polso potrebbero danneggiarmi, faccio sempre quelle normalo o ogni tanto sul seiken, ma ruotando proprio no =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #10 on: March 03, 2012, 15:36:31 pm »
0
in effetti sono dure. tutta questa sollecitazione sul polso però non la sento

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #11 on: March 03, 2012, 20:15:53 pm »
0
Spero che almeno con queste flessioni sudiate! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: March 03, 2012, 21:16:29 pm »
0
:zan: Piegamenti!! XD

in effetti sono dure. tutta questa sollecitazione sul polso però non la sento
Di solito in questo tipo di movimenti quando la si sente è troppo tardi :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #13 on: March 04, 2012, 08:32:13 am »
0

facendone massimo una decina a botta, no... inutile che insistiate. la nostra è una sQuola per gente tosta e fredda. che non suda. però grazie a sanchin sentissi che flautulenze...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #14 on: March 04, 2012, 10:37:15 am »
0
Non ho mai ruotato i pugni, e mi chiedo se non sia troppo stressante per le articolazioni andare in rotazione mentre sorreggono gran parte del peso corporeo. Credo che sia più potabile il makiwara per ruotare in affondo.
Sono d'accordo. Il problema è il grip della nocca sulla superficie. Ho visto gente con scarpe di gomma su superficie di gomma girarsi di colpo e lasciare la gamba ferma e mandare fuori sede il ginocchio. Vi evito la descrizione delle urla. Pensate se va fuori sede il gomito.
Ci sono supporti che ruotono adatti a fare questo dipo di esercizio anche perché l'obiettivo non è superare il grip della superficie, ma attivare, in movimento, unità motorie differenti durante la flessione.
Potrebbero bastare anche due asciugamani piegati per ridurre il grip.
Tanto l'obbiettivo dell'esercizio, se ho capito bene , è rinforzare e curare l'allineamento del polso, non ispessirsi le nocche.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."