Non ho mai ruotato i pugni, e mi chiedo se non sia troppo stressante per le articolazioni andare in rotazione mentre sorreggono gran parte del peso corporeo. Credo che sia più potabile il makiwara per ruotare in affondo.
Sono d'accordo. Il problema è il grip della nocca sulla superficie. Ho visto gente con scarpe di gomma su superficie di gomma girarsi di colpo e lasciare la gamba ferma e mandare fuori sede il ginocchio. Vi evito la descrizione delle urla. Pensate se va fuori sede il gomito.
Ci sono supporti che ruotono adatti a fare questo dipo di esercizio anche perché l'obiettivo non è superare il grip della superficie, ma attivare, in movimento, unità motorie differenti durante la flessione.
QUOTONE MASSICCIOOOO
Le flesioni sulle nocche siano queste tate o choku, sono molto utili per le articolazioni del polso, la posizione si sceglie ovviamente, anche in base all'esercizio, farle in tate con le nocche a larghezza gomiti, mi pare decisamente sciocco
Tuttavia, è bene rammentare che, essendo il peso in buona parte sul pugno, lo stesso resta in posizione solo con notevole lavoro dell'articolazione del polso.
Palese quindi che, se i muscoli che stabilizzano il polso non sono già ad un livello di tonicità almeno decente, il rischio concreto è un cedimento del polso a causa dell'uscita dello stesso dal baricentro sull'avambraccio, con conseguente pericolo di grave danno.
Per grave danno intendo possibile distruzione di tendini o peggio cartilagini, che comprometterà la successiva mobilità dell'articolazione, ovviamente non vale la pena rischiare, QUINDI OCIO