Come vi sembra questo articolo?
http://www.expertboxing.com/boxing-training/boxing-workouts/why-lifting-weights-wont-increase-punching-power-part-2
Ho dato una scorsa molto veloce, non mi pare dica grosse follie... credo sottolinei il fatto che per un pugile contino molto di più tanti altri fattori che non il "semplice" allenamento coi pesi. Ho scritto "semplice" perchè credo l'autore parta un po' troppo dal presupposto che chi fa boxe e pesi, faccia pesi a mo' di BB e non un allenamento con sovraccarichi specifico per la boxe (come fanno gli agonisti). Credo sia rivolto piu che altro ai novellini che magari invece di studiare a fondo la boxe pensano che basti alzare 2 pesi e tirare due pugni al sacco per diventare boxeur...
(potrei aver scritto cahate, ho dato solo una scorsa veloce all'articolo)
Parlando di novellini e per trarre delle conclusioni che possono tornarmi utili.
Nel caso di dover dare delle prioritá, si puó dire che un novellino farebbe meglio a dedicarsi inizialmente a lavori che migliorano la
1) Resistenza
con lavori tipo: corsa lenta, corda, lavoro al sacco, allenamenti con poco peso e molte ripetizioni (tipo molti split squat anche solo body weight o molti addominali)
2) e la Forza veloce
con lavori tipo: scatti, scale, allenamenti con peso del 60%, 10/15 ripetizioni e fase eccentrica esplosiva (tipo swing, snatch, jump squat, lanci vari di palle medicinali, lavoro con elastici, etc...)
piuttosto che concentrarsi primariamente sulla forza massimale...
E' na cazzata o ha senso?