Buongiorno! Sono tornato e vi aggiorno prontamente sui miei allenamenti degli ultimi 2 mesi.
Dunque, a luglio un nuovo, giovanissimo istruttore in palestra mi ha proposto di allenarmi secondo il metodo BIIO
[1] e ho deciso di dargli una chanche; fra un anno farò il bilancio. E soprattutto, finché vedo miglioramenti apprezzabili persevero! Obiettivo è sempre la forza (massimale principalmente)
Excursus:
perché non faccio di testa mia, prendendo spunto dai vostri post? Semplice:
1) sentivo la necessita di una periodizzazione a lungo termine
2) imparo un metodo in più
3) mi sono reso conto che in alcuni periodi ho già troppe altre cose a cui pensare, quindi mi fa comodo per il momento avere qualcuno che mi dica cosa fare. Non è bello lo so, ma è un hobby, mica deve diventare uno stress!
Allora, il programma si basa principalmente sul nostrano e chiacchierato metodo Tozzi, ma con modifiche sostanziose sui nanocicli e qualche differenza pure sul lungo periodo. Peraltro proprio oggi ho recuperato il suo libro
[2], così posso fare confronti.
Ad agosto ho fatto i primi due cicli verso la forza, peraltro in trasferta in una palestrina marittima di giga-bodybuilder, che io mi sentivo uno scricciolo.
Però c'era un bello spirito: puzza di sudore, la voglia di lavorare duro era nell'aria. A proposito, un aneddoto:
Arrivo, mi iscrivo, mi chiedono: "ti facciamo una scheda?" "No grazie, ce l'ho già". Mi guardano lavorare (facevo girate), si avvicina il proprietario, un armadio a due ante, mi fa: "ma non sono esercizi tanto buoni per farti il fisico...". Replico: "no, no, a me non interessa far massa, solo forza". Mi ha guardato tanto male che ho sudato freddo, anche perché mi dava come minimo 30 kg
Poi non mi hanno più parlato. Solo occhiatacce repentine
Comunque, tornato, ho iniziato il ciclo di forza vera e propria: ieri
6 x 4 squat
6 x 6 leg curl
6 x 4 panca piana
4 x 6 spinte panca 30˚
con pause adeguate
squat e panca al 90% dell'1RM...a tornare a casa avevo problemi a guidare, l'ho fatta tutta a 30 km/h