Vi faccio un esempio pratico su quel video che avevo messo tu tempo fa, che contiene alcuni pliometrici:
100_7208.MOVla caduta+salto a inizio video (0:20), è al limite della pliometria, in quanto il dinamismo dovrebbe essere più spinto. E tuttavia, se non fossi sceso in squat in quel modo, avrei stimolato una risposta elastica su un range in arco forte molto molto stretto. La controindicazione di un esercizio simile è avere un sovraccarico troppo elevato, tale che ammazzi il dinamismo o, peggio, mi piombi sulla schiena stroncandomela appena appoggio a terra i piedi. In questo caso non posso mettere sovraccarichi importanti ma, anzi, devo stare mooooolto attento.
Caduta + spinta a 1:10. Anche questo pliometrico ma al limite. Anche qui, stesso discorso di prima: parchi nel sovraccarico (avevo messo 2 pesetti da 2 kg attorno al collo), anzi addirittura nulla. Il rischio è di sfasciarsi la faccia a terra!
Rovesciamenti a 1:50. Non sono pliometrici, anche se nella fase di cambio tra eccentrica e concentrica l'inversione crea un effetto molto simile. Qui il pericolo è il mollare la presa, per cui per fare quest'esercizio bisogna avere molta "birra" in più di quella che serve, per essere tranquilli. Arrivare al limite è molto pericoloso.
Lanci a 1 mano a 2:40. Pliometrico. Qui il sovraccarico non lo uso né penso di usarlo mai, il rischio che saltino tendini e legamenti è alto, quindi il controllo e la lucidità devono essere massimi.
Lanci a 2 mani a 6:00. Questo in particolare è molto rischioso, molto di più che il precedente. La tecnica e il coordinamento richiesti sono molto elevati, così come la forza e la tenuta. Niente carichi anche qui.