alt.
Ma tu stesso dici che non hai mai sollevato ghisa prima di poco tempo fa.
Purtroppo te lo confermo
Quindi i carichi su cui lavori ora ti portano comunque a intensità non certo blande.
Sto or ora inziando a schiodarmi dal 3*10. L'intensità percepita è già sicuramente elevata, ma in realtà non penso che sia effettivamente da condsiderarsi così alta, difficilmente vado oltre i 160 bpm. Il problema, mio e di tante altre persone, è che mancano (e bisogna recuperare nei limiti del possibile) le basi a livello di coordinazione e reclutamento. Non penso che spingere un 100 kg di panca mi sia così irraggiungibile in un tempo ragionevole, il problema è che se mi ci buttassi subito, probabilmente mi infortunerei entro breve. Sento di essere molto lontano dalle mie reali possibilità ma ci vado piano per prevenire rogne.
A prescindere da questo, quando da "niente corsa" sono passato a "corsa" intorno ai 16 anni, non ho avuto i cambiamenti che osservo ora.
Inoltre, e si torna a quel che dicevo prima, proprio perché probabilmente prima lo stimolo al trofismo era pressoché nullo, ora l'avrai immagino aumentato, con aumento del metabolismo basale e della richiesta di energia.
Sì, molto timidamente qualcosa inizia a cambiare. Penso anch'io che probabilmente questa sia la vera marcia in più, oltre magari a un minore impatto sulle articolazioni per chi è cinghialotto.