Domanda a tutti: Sul wendler leggevo che è consigliato per chi solleva almeno il 150% del proprio peso nello squat. Cioè non per un principiante.
E' vero?
Non sò..io lo usato nonostante non ho assolutamente 150% BW nello squat e ha funzionato..anzi..mi serviva un metodo proprio per alzare il massimale..
Poi magari il Wendler avrebbe dato ancora più risultati se io avessi avuto dei massimali più alti..bhò..
Dopo tre mesi di Wendler cmq ora sono passato ai 4x12, vediamo di fare un pò volume per altri tre mesi..e vediamo cosa accade ai massimali..
A me piace fare un big al giorno, e poi metterci dei complementari che facciano lavorare il resto del corpo, non so se poi sia la maniera ottimale...Però ho visto che ho più voglia di allenarmi se so che non devo stare a fare tantissime ripetizioni di un solo tipo di esercizio, oppure concentrarmi su un solo gruppo muscolare. Ditemi la vostra magari.
Per esempio:
il giorno dello squat (big) aggiungo spinte con i manubri alla panca (3 x 8-10) rematori manubri o bilancere (3 x 8-10) good morning o stacchi rumeni (3 x 8-10).
Il giorno della panca piana (big) aggiungo trazioni (3 x 8-10) panca inversa lombari (3 x 10-15) girate (3 x 8-10)
il giorno degli stacchi (big) aggiungo military press manubri o bil (che dato dovrebbero stare con i big cerco di fare nella stessa modalità anche se quando uso i manubri faccio un pò fatica) aggiungo dip (3x 10)
Questo in linea di massima, poi cambio qualcosina ogni tanto tipo ci metto qualche esercizio tipo leg raise alla sbarra, esercizi per imparare il front level, swing con la kb, addominali vari...
A questo potrei semplicemente applicare il wendler per i big no? Si adatterebbe mi pare...