Prova a leggere qui...
http://www.strengthandconditioningresearch.com/2012/11/26/conventional-and-sumo-deadlifts/
Secondo questo articolo la conclusione è opposta e ci sono comunque altre interessanti implicazioni.
Cosa ne pensi?
Bell'articolo!
Giungono in effetti alla conclusione che leve lunghe si abbinino meglio al dl classico.
Sarà che a me vedere la schiena quasi parallela al suolo non piace tantissimo, per cui, per una persona che si trova a dover "schienare" molto il dl (per qualunque motivo antropometrico/biomeccanico) consiglierei in ogni caso il sumo.
Poi comunque carta canta, per cui è probabile che abbiano ragione loro e che, in media, chi ha leve lunghe si trovi meglio col dl classico.
Molto interessante anche il fatto che nel sumo si compia meno lavoro che nel dl classico. Questo, unito dal maggior contributo dei quadricipiti, potrebbe essere uno dei motivi per cui molti lo stano preferendo in gara.
già che ci siamo, questo è un tutorial "base" che non mi dispiace:
Stacco sumo (Tutorial ed Esecuzione)Io la sumo stance la uso ogni tanto ed è indiscutibilmente più agevole.
Anche a me ha dato la stessa sensazione, in effetti.
Imho va bene come "contorno" o serie extra per dare una botta alle natiche e anche ai quadricipiti.
Relativamente a Urbank e Klokov io noto che questi devono cmq avere una forza spropositata nei lombari e nei femorali perchè io, pur avendo leve lunghe, in una certa maniera la barra su nn la tiro...che poi è un gatto che si morde la coda perchè facendo le cose da manuale arrivo poi davanti a un limite biomeccanico.
Indubbiamente per chi si allena "per divertimento", ha senso alternarli... sempre che risultino entrambi "fattibili" senza problemi.
Io per ora mi sto concentrando sul dl classico e vedo dove arrivo... che intendi di preciso, nel tuo caso, come limite biomeccanico?