Sempre apprezzatissimi i culi delle giovini fanciulle yogin
Sono esercizi di stretching ottimi e consigliabili, senz'altro.
Come anticipavo all'inizio, però, può non essere sempre una questione di stretching, o meglio, non soltanto. Nel mio caso, oltre alla manipolazione e a una blanda terapia a ultrasuoni, si sta provvedendo a resettare e riprogrammare completamente l'assetto della spalla con esercizi specifici dalla forte componente propriocettiva, facendo lavorare la cuffia (i muscoli che muovono e stabilizzano la spalla) in maniera attiva. Credo di non sbagliare dicendo che si sta "installando" uno schema motorio più corretto.
In una seconda fase lavori di rinforzo vero e proprio anche dei muscoli più superficiali e una ripresa di tutte le alzate, con però le spalle tenute nella giusta posizione, il chè fa lavorare più proficuamente i muscoli interessati nel singolo esercizio e allontana il rischio di altre infiammazioni o peggio.
Il mese scorso, infiammazione a parte, anch'io a sinistra ero messo abbastanza bene, ma a destra non sfioravo nemmeno lontanamente le dita (principalmente colpa di mouse e PC), adesso va già molto meglio
Prima credevo di tenere le scapole addotte e le spalle depresse, era un aspetto che conoscevo e che nelle intenzioni curavo, ma in realtà non era così.
Adesso, ricominciando con i vari press e i row soprattutto, la differenza si sente e mi sono reso conto, per esempio, che ero arrivato a fare una decina di dip di fila ma li facevo tutti sbagliati, torturando in modo tremendo le cuffie. Ora, con la tecnica corretta e senza meccanismi compensativi, riesco a farne uno a malapena, ma non mi ci metto nemmeno, perchè non ha senso. Meglio cercare un adattamento più graduale e rispettoso di muscoli e articolazioni (stesso discorso delle trazioni che facevo a Darth). Quando avrò forza a sufficienza, l'argomento si riprende.
Il mio problema è nato sicuramente dal difetto classico posturale di cui parliamo: le spalle in perenne anteroposizione. Probabilmente hanno retto lo stress da sempre, fino a quando non ho iniziato a sollevare cose pesanti sopra la testa, poi dopo un anno di graduale aumento del carico, si saranno rotte il cazzo :'( e come dar loro torto...
La parte insidiosa del tutto è che il difetto non era / è immediatamente visibile, mi è sempre infatti stato detto che ho una buona postura, e infatti solo il test di mobilità prima proposto lo ha evidenziato.
Non sto dicendo che un uso non ottimale delle spalle ti assicuri al 100% noie o problemi. Come sempre in questi casi, dipende da troppe variabili sia individuali che legate all'attività e un po' anche dal culo. Di sicuro è un fattore che aumenta la percentuale di rischio però.
Sottolineo comunque che alla fine io non so nulla di queste cose a parte le 4 cagatine che ho scritto, quindi non posso essere sicuro che il tuo caso sia analogo a quello mio, di Minosse e di Darth.
Diciamo che credo di aver capito che lo squilibrio posturale della spalla costituisce una causa frequente di infiammazioni e disfunzioni e che magari può essere risolta facilmente con le giuste indicazioni. E' quindi un'ipotesi che forse va considerata e scartata prima di pensare ad altro.