Son d'accordo con te. Il sumo ha senso soprattutto in ottica gara o se proprio il classico non "ti viene bene".
Inoltre il classico, ora posso dirlo con certezza, è decisamente più semplice, sia tecnicamente sia come mobilità articolare.
E infine sì, lavora meglio la catena posteriore e la schiena, mentre il sumo stressa di più i glutei.
Ma non consideri i glutei come parte della catena posteriore?
Of course, ma l'accento del sumo è molto più sui glutei che non sulla schiena, diversamente dal regular
Io avrei detto che lo stacco classico, proprio perchè porta in estrema flessione l'anca, lavorasse parecchio sui glutei e anzi, a guardare il movimento, mi sembrerebbe piuttosto che il sumo distribuisca di più lo sforzo sui quadricipiti (che infatti sono coinvolti nello squat a cui lo assimiliamo) e coinvolga maggiormente magari gli adduttori.
Si, coinvolge molto gli adduttori. I quadricipiti non tanto in realtà. Mi spiego meglio: li coinvolge, ma essendo il rom molto breve, alla fine non è che diano poi un contributo così grosso. I glutei invece spingono abbestia. In più ci vuole una notevole scioltezza d'anca per riuscire a spingere dalla posizione di partenza.
Il regular si sente molto di più su schiena e femorali, con ovvi contributi di quadricipiti e glutei.
Poi ti dirò, alla fin fine ognuno ha comunque sensazioni un po' diverse. Io per ora il sumo me lo sento davvero male, preferisco di gran lunga il regular, benchè mi renda conto che il sumo, imparato bene, permetta (mediamente) di alzare di più.
Se poi il classico lo fai già da un po', il sumo dovresti impararlo da 0 e ci vuole un bel po' di tempo, anche solo per tornare ai carichi che usi col regular.
Sì vabbè quello non lo considererei un problema considerato che alzo palloncini
Beh io col regular lavoro abbastanza tranquillamente con 100kg.... di sumo già a 70 faccio fatica... è un abisso