Ogni attività ha i suoi pro e i suoi contro.
Il BBer ricerca l'estetica ed è ovvio che sia carente altrove. Se un BBer da importanza all'endurance al di là di un minimo fondo, forse ha sbagliato disciplina. Sicuramente inoltre tanto più uno è grosso (ipertrofia sarcoplasmatica in particolare) quanto meno buono sarà il suo rendimento in termini di forza relativa.
Chiaro che non si può pretendere da chi si specializza sulla forza nelle sue varie forme chissà quali prestazioni sull'endurance, e viceversa.
Chiaro anche che facendo un po' di tutto, salvo casi particolari si ottiene un livello prestazionale eclettico ma non si vedranno picchi.
Chiaro infine che chi si allena in modo mirato per un altro sport, otterrà il massimo con un approccio ancora differente rispetto ai 3 qui sopra, declinato poi nei millemila casi possibili.
Tutto ovvio, non si può che concordare.
Giusto per, non ho capito se l'esempio del bodybuilding era un riferimento diretto a me o un esempio generico, fatto sta che ci tengo a precisare che io ho tenuto per l'ultimo anno come obiettivo la forza, non l'estetica (che ovviamente è comunque migliorata), seguendo soprattutto i metodi dei soliti siti che conoscete anche voi. Poi ho guadagnato un paio di kg di massa, ma sono, come dicono quelli dell'Invictus, "ipertrofia funzionale".
Tutto sta nel definire i propri obiettivi con intelligenza e precisione, sapere come raggiungerli, misurare con cognizione di causa i risultati e pianificare di conseguenza.
Verissimo anche questo. Ripeto, io non faccio altri sport
[1], quindi gli obiettivi sono quelli che io scelgo; e questo a volte complica le cose. Mi sono buttato sulla forza perché era l'ambito in cui ero più carente; finché mi sono accorto di essere arrivato all'estremo opposto. E questo ha incominciato a pesarmi quando ho iniziato a osservare che "non stavo bene" nella vita quotidiana, a volte sudavo o avevo il fittone per nulla; ma soprattutto, l'assenza totale di lavoro di endurance mi pareva che fosse diventato anche un limite nell'allenamento della forza. E qui chiedo a voi più esperti se mi confermate quest'impressione.
Anche a livello meno personale, mi sto convincendo che il cf rappresenti un'ottima base per chi vuole tenersi seriamente in forma, ha una certa forma mentis per l'allenamento, e non è interessato ai canoni estetici del bb. Perché innanzitutto porta tutte le qualità atletiche ad un livello base; sta poi al singolo se privilegiare un aspetto piuttosto che specializzarsi nella non-specializzazione, come dicono i crossfittari