Io lavoro così ora perchè devo far volume...
Ottimo. Ma non c'è nessun nesso col cedimento. Anzi... si può lavorare tranquillamente sul volume senza cedimento.
Il punto è che io sono fondamentalmente un pigro ed un fancazzista, per cui mi verrebbe naturale, incoscio, di fare meno rip, fare meno serie....Come faccio a capire se ho lavorato bene? Se il mio allenamento è stato ben tirato oppure sono stato pigro?
Facendoti un programma, stabilendo degli obiettivi, tenendo sotto controllo i progressi. Anche perchè, se ricordi bene, il nostro mentore ci ha spiegato che il cedimento è all'opposto rispetto agli obiettivi di chi fa forza e PA finalizzata agli SDC.
Arrivo che l'ultima ripetizione la faccio con molta fatica, tecnicamente ovviamente fatta bene,
IMHO sono due cose ad alto potenziale di contraddizione
altrimenti si, abbasso il carico (lo dicevo anche nelle pagine prima che ho abbassato tutti i carichi da quando ho ricominciato)...Quando lavorerò con l'obbiettivo della forza (prossimo step) non lavorerò a "cedimento"....Magari sbaglio, ma ho troppa paura di fare allenamenti inutili, conoscendomi...L'ho fatto per troppo tempo, adesso vorrei darci dentro sul serio...
Io credo che tu abbia tutti gli strumenti per non rischiare allenamenti inutili. Mi sembra sia solo un problema "di pancia"
Anzi, visto che hai avuto diverse noie in passato anche recente, a maggior ragione occhio al cedimento piuttosto
Va
che bell'articolo che ti linko.