Bene, ora vi pongo una pregunta.
Vogata flexa, in particolare il single arm bent over row, ma varrebbe per qualsiasi altra.
Discorso spalle.
Finora io ho sempre applicato la stessa regola ferrea di stacco e pullup le spalle a inizio corsa devono essere "packed", restare retratte e addotte.
Mi sono sempre trovato bene, mai un problema, arrivando a circa 3 x 5 x 25 kg di manubrio tecniche ed esplosive senza la minima sbavatura.
Tuttavia qua e la' ho trovato che alcuni consigliano di partire da una posizione "unpacked" e addirittura di lasciare più rilassata la cuffia in modo che si cominci quasi a peso morto. Si parla di migliore attivazione del dorsale (?).
Ci ho provato, tra l'altro con un peso minore, tipo 21 kg, e sebbene lì per lì non abbia sentito nulla, mi sono trovato l'indomani con entrambe le regioni posteriori e anteriori dei deltoidi infiammate, infiammazione che non impedisce i movimenti ma che si acutizza (un po'... non terribile) quando faccio appunto il movimento di anteroposizione. Nulla di che' ormai sono passati 3 giorni e stanno a poco a poco guarendo, ma resta il fatto che ho l'impressione di avere fatto una minchiata.
Dopotutto, se per TUTTI gli altri esercizi di trazione (e pure di spinta in realtà), salvo i soliti dissidenti, si dice che le spalle devono restare retratte e addotte, perchè dovrebbe essere diverso per il row? Il dorsale sarà davvero così tanto diversamente attivato per quei pochi centimetri (che tuttavia fanno un mondo di differenza per la salute delle spalle)?
Ecco, visto che per mesi è filato tutto liscio e appena ho fatto 'sta cosa, con un peso più basso oltretutto, le spalle hanno protestato,
A voi?