Guarda, la tua domanda capita a fagiolo perchè ci ho riflettuto fino a tipo l'altro ieri
Ho letto in più di un posto che l'ottimo per chi segue un'ottica PL è far toccare la barra esattamente dove si fa il fermo al petto per il bench.
Il problema, considerato soprattutto la natura balistica del Pendlay e il peso non proprio indifferente, è che così le spalle più facilmente si unpackano (parlo non dell'inizio di cui abbiamo discusso, ma della fase finale della concentrica, dove, credo siamo tutti d'accordo, devono esserlo) e insomma, dopo qualche seduta un po' le ho sentite.
Quindi ho deciso che preferisco fare un row più normale nella traiettoria, portando più alto possibile, sì, ma sempre mirando allo sterno dove è più agevole tenere le spalle, e se proprio proprio avrò una frazione di beneficio minore, pazienza.
Toh... magari con un BOR classico più controllato potrei pensare di alzare il punto di contatto fino a quello del fermo, ma onestamente al punto in cui sono ora, con una panca ancora sotto la sufficienza, mi chiedo se valga la pena spenderci tempo togliendo ad altro e dovendo ovviamente mantenere il Pendlay.