Io sono del parere opposto.
O meglio, se parliamo di una fase di
costruzione , tipicamente nella tappa generale, dove alleniamo la
forza massimale, quindi big 3 più complementari, sono contrario a pensare il gesto in termini specifici.
Quando fai lavori di questo tipo non stai allenando il gesto di gara, ma stai allenando tra le altre cose, una delle più importanti, il
reclutamento.
Ora, possiamo discutere sulla salute delle ginocchia nelle varie frazioni di ROM (per quanto io mi stia avvicinando a una posizione netta), ma è fuori da ogni dubbio che il reclutamento di un full squat è drammaticamente superiore a quello di un parziale. Tanto è vero che allenando il full squat migliori significaticamente nel quarter, ma non viceversa. In uno degli articoli sopra citati, solo tagliando la fetta di ROM dal parallelo al sotto parallelo l'attivazione del solo gluteo è 20% in meno!
Potrei cercare e citare un sacco di studi, ma sul momento ho in mente
questo di AIF. In realtà credo sia impossibile trovarne uno che sostenga l'opposto.
Allo stesso modo, non alleno la panca partendo dalla spalla perchè il pugno parte da lì. Potrei anche farlo, ma il risultato sarebbe scadente.
I movimenti delle alzate sono così, e non diversi da così, proprio perchè in questo modo permettono il massimo reclutamento, la massima forza ed esplosività esprimibile ed è queste su cui ci interessa crescere, se parliamo di allenamento della forza.
Tra l'altro, uno squat parziale non potrà mai raggiungere la velocità, e quindi la potenza, espressa in un full, allo stesso modo in cui un saltello non mi permette di arrivare tanto in alto quanto uno squat jump.
Se parliamo di un successivo mesociclo
trasformazione, allora il ragionamento assume un'altra valenza. Dopo aver fatto il mio bravo mesociclo di forza generale lavorerò su movimenti che via via mi traghettano fino al gesto di gara. Ma, a quel punto, ci sono forse altre cose che possono fare più al caso mio. Un jump squat con carichi moderati o un push press ad esempio. Pliometria. Lavori balistici e quant'altro.
Se prima ho lavorato sulla forza generale, questi gesti saranno più potenti e di conseguenza poi le tecniche specifiche. Se però prima non ho lavorato sul generale, lascerò sempre, per forza, una fetta di fibre "spente", non importa quanto forte o veloce cerchi di eseguire il gesto. E appunto si insegna al corpo ad "accendere" le fibre con il full ROM insieme alla qualità delle alzate.
Nota a margine: la trasformazione, il functional e tutte queste bellissime cose servono se si ha tempo. Ma se già si rosicchiano appena quelle 3 o 4 ore di PA la settimana tra gli sparring e i rolling, non vale la pena nemmeno perdere tempo a pensarci. Lavoro aspecifico sulle big 3+1, eseguite ovviamente con i canoni che ormai penso siano qui condivisi, un po' di cardio e via.