grazie. in effetti il circuito proposto mi sembra molto verosimile che induca in tempi brevi un aumento di volume notevole. altrettanto verosimilmente, 'funzionalizzare' la massa presa richiederà, dopo le sei settimane, un tempo piuttosto lungo. voglio dire, mi sembra che il programma miri a portare allo sfinimento tutti i distretti muscolari, cosicché il corpo, costretto ad aumentare la sua forza in tempi brevi, reagirà mettendo su massa perché questo è il modo più rapido per farlo. se però, ad esempio, io salissi di categoria in questo modo, rischierei di prendere un sacco di botte, perché salirei sul ring portandomi addosso una massa montata in poco tempo che non sarei in grado di controllare (al contrario, magari, del mio avversario che è in quella categoria più tempo). paradossalmente, preferirei salire sul ring con un deficit di peso notevole, ma al top delle mie qualità. (è, di fatto, quel che ho fatto diverse volte). un più o meno lungo lavoro di capillarizzazione, aumento della densità mitocondriale, adeguamento delle capacità di reclutamento, etc, e parallelamente necessarii lavori aerobici e lattacidi ovviamente coordinati ad un programma di mantenimento della massa acquisita (che non può prescindere da un adeguamento dell'alimentazione) possono portarmi a saper gestire la massa presa al pari di quella che già avevo. facile, però, che l'effetto principale sia una perdita quantomeno parziale dell'ipertrofia guadagnata. no?