Si ma ribadisco...qui si parla di pizza e fichi non di "atleti"...
Con tutto il dovuto rispetto non stiamo parlando di powerlifting olimpico, parliamo di panca piana...
E nn so quanti agonisti di livello possano definirsi tali o essere arrivati al livello senza essere in grado di fare una "banale" spinta su piana....
Se si parla di lotta e penso a certi paesi, forse se lo prendono da Marte è possibile trovare un lottatore "di livello" che un bel giorno si affaccia tipo fanciullo inesperto ai pesi...
Può succedere se si affaccia che ne so, il jujitero che pratica e gareggia da due anni, ma è drammaticamente diverso....
L'articolo credo proprio che non parlasse solo di atleti top, non vorrei sbagliarmi.
Non so che livello intendi esattamente quando dici "di livello", ti posso dire che ho potuto vedere diversi agonisti anche con un certo score, dal regionale al nazionale, essere in difficoltà a fare una panca tecnica, con difetti che anche io ho potuto vedere, e poi confermati da chi ne sa molto più di me.
Dico "panca tecnica" perchè se metti uno su una panca e gli dici solleva, quello magari solleva anche con il fermo al petto, in qualche modo. Però se andiamo a sistemare tutte le cose che vanno sistemate per fare bene una panca
[1] (e IMHO la panca stile PL è l'unica panca da tenere in considerazione per la PA), ecco che, se uno non ha mai fatto pesi, per quanto agonista sia, le cose non è detto che siano così semplici.
Naturale che se un atleta ha già la sua preparazione come dovrebbe (condizionale d'obbligo), non avrà problemi ma, tornando all'articolo, mi sembra si parli appunto di introdurre l'argomento con qualcuno che prima non ha mai sollevato. In particolare per gli striker, il discorso di attivare troppo poco il pettorale e compensare con le spalle è qualcosa che ho visto parecchio. Sui grappler non posso dire di avere visto molto (con cognizione di causa intendo), ma come è stato detto, per la natura della disciplina non fatico a credere che il problema sia minore. Quando sarà il momento presterò attenzione