Io ritengo che le variabilli siano molte e che una predizione universale dia difficile. Quindi preferisco fare considerazioni generiche.
Mr. 100 sta esprimendo il suo potenziale (pur magari ridotto rispetto all'altro) mentre l'altro no. Inoltre Mr. 100 anche se solleva meno, sta facendo legna per i progressi futuri e soprattutto avrà migliori benefici in termini reclutamento e di transfer se fa PA.
Inoltre c'è il discorso infortuni, problemi di natura sia traumatica che cronica che in Mr. 180 sono naturalmente più probabili. Poi c'è anche chi non si fa niente pur facendo i rimbalzoni con 180 ma la regola è che più salgono i carichi, più gli errori di esecuzione si pagano.
Ovviamente qui il paragone è stato (volutamente) un po' estremizzato perchè penso che senza troppa fatica Mr. 180 con un po' di correzioni (e voglia di ascoltarle) possa magari scendere a 140 kg con una buona tecnica risultando migliore comunque di Mr. 100.
Altra precisazione: se lo scopo è la gara di PL, l'importante è che si sollevi quanti più kg possibili entro il regolamento, quindi quando si arrivano a quelle cifre da capogiro, si vedono ancora esecuzioni impeccabili ma altrettante esecuzioni teoricamente discutibili. Ma appunto, parliamo di campioni. Di PL.
Se si fa PA, presupposto il discorso portato avanti da Gruzza & soci sull'argomento (ma pure dalla UIPASC ovviamente), la qualità del gesto ha la preminenza sul carico, che sì deve salire, ma non a discapito della prima.