Peso parole grosse...
A occhio e croce verso l'80-85%....
Ma dipende da che lavoro sto facendo.
Grazie.
Sulle alzate olimpiche nn so....sulle altre sono abbastanza sicuro del fatto che la maggiorparte delle alzate record siano tecnicamente esecrabili.
Voglio tornare un attimo su questo punto. Non per rimarcare le stesse opinioni, le rispettive posizioni sono chiare, ma solo per rendere più comprensibile a Iommi e ad altri un aspetto.
E' normale che i record siano raggiunti con tecniche brutte o comunque non belle.
L'alzata tecnica implica necessariamente spingere con un peso inferiore (ma con più fluidità e rapidità). Sporcando la tecnica, si attivano dei meccanismi di compensazione che ti fanno sì alzare di più, sebbene vengano coinvolti anche distretti che non dovrebbero esserlo (le classiche spalle in avanti ad esempio).
In sostanza, al netto delle solite eventuali eccezioni, chiunque può alzare di più con una tecnica brutta piuttosto che con una buona e naturalmente per settare il proprio record di carico assoluto la cosa sarà inevitabile. Il problema non è "se", ma al massimo "quando" e "in che misura". Infatti è direi abbastanza frequente leggere riguardo il "ripulire" la tecnica, e questo si può fare scendnendo un po' con la percentuale.
Il nocciolo della discussione in realtà verte non sulla prestazione di gara o sullo sporadico test dei massimali, ma sull'
allenamento in termini sia di transfer in ambito PA, ma anche in ottica di progressi futuri nel medio / lungo periodo se lo scopo è semplicemente alzare di più.
Il dibattito è se sia più conveniente e remunerativo allenarsi con (o comunque dare prevalenza a) routine che stanno al di sotto o al di sopra della soglia che determina tale deterioramento tecnico.