e cosa ne dici se mi rivolgessi ad un fisiatra? Mi hanno fatto il nome di una persona della mia città molto in gamba e onesta...
Secondo me: se hai un problema articolare, cioè se senti dolore o fastidio nella scapolo-omerale facendo delle semplici circonduzioni o se fai fatica a ruotare entro o poco oltre i 180° allora dovresti rivolgerti ad un fisiatra, se invece per la corretta esecuzione di certi esercizi (lo squat) senti di avere un range di movimento troppo basso, io credo sia meglio rivolgersi ad un fisioterapista che ti può anche guidare negli esercizi che già ti han suggerito nel topic.
Per lo meno io mi comporterei in questo modo e di spalle malandate me ne intendo
Chiarisco che il ragionamento si basa sul presupposto che entrambi gli specialisti siano validi, se hai un fisioterapista che ti consiglia infiltrazioni/tecar/sedute sciamaniche al primo dolorino, mille volte meglio il fisiatra.
Nota a margine: avendo una capsulo plastica alle spalle (scusate il gioco di parole), dopo l'operazione ho sempre continuato a fare gli esercizi per la cuffia, in particolare le extrarotazioni zavorrate e le intra ai cavi (ho rotto i theraband) ma fino a poco tempo fa continuavo ad avere dolorini vari ad entrambe le spalle.
Ho, per ora, risolto con un esercizio che non ha una base scientifica (almeno, io non la trovo
), ma che ho provato sotto consiglio di un ex-judoka con episodi ricorrenti di sub-lussazione delle spalle. Sarebbero minicirconduzioni con le braccia abdotte e gli avambriacci quasi completamente estesi, si fa' con un carico basso (4-5-6 kg) in senso orario ed antiorario, 10 giri in un senso e 10 nell'altro.
Avete mai sentito nulla del genere?