ok quindo non ci ho capito nulla
io di solito faccio il classico 3 serie da 10 ripetizioni, che mi hanno detto essere forza generale. Visto che non faccio gare penso vada bene anche se non mi dispiacerebbe migliorare qualcosa nell'allenamento solo che quando si parla di sistemi energetici e tipi di forza vado in blocco
Il discorso è MOLTO lungo. Se hai tempo/voglia ti consiglio di dare una scorsa ai 3D che trovi su questo settore (performance/prep atl/recupero)
Sono 3D lunghi, mi rendo conto, ma contengono tantissime info.
Giusto però per darti l'abbrivio, ti dico che il 3x10 può servire giusto per il primo mese d'allenamento, giusto per fare un po' di base.
L'importante è, però, che l'approccio classico delle palestre fitness/bodybuilding, NON FUNZIONA per gente che voglia migliorare le prestazioni per davvero e non vada in palestra solo per farsi 2 chiacchiere.
Quindi, salvo casi particolari, sono da evitare i lavori tipici tipo appunto 3x10, 4x8, le serie a cedimento, i recuperi super-brevi e tutte le modalità da BB.
Soprattutto a chi fa sdc o am serve lavorare su esercizi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni, rematori e poco altro) puntando tutto sulla tecnica d'esecuzione.
Di nuovo, NON ti affidare al classico istruttore da palestra commerciale che se va bene ha fatto il corsetto in FIF o simili. NON ne hanno un'idea di cosa sia un'alzata fatta bene.
Se poi per fortuna hai in zona un centro dove fanno powerlifting o weightlifting allora già andiamo MOLTO meglio.
Se non hai nulla del genere (cosa non difficile) potresti provare col crossfit, ma, anche qui, cercando istruttori certificati e non il classico improvvisato che si è messo a fare CF per seguire la moda.
Tanto per darti altre info ti allego un paio di link:
http://www.salutediferro.com/perche-il-bodybuilding-non-funziona/http://www.salutediferro.com/falsi-miti-chi-fa-pesi-e-legato/http://www.salutediferro.com/conditioning-e-pa-generale/Siti "noti" per essere il "top" dell'informazione sull'uso dei pesi e sulla prep. atl. in generale:
http://www.accademiaitalianaforza.it/http://www.rawtraining.eu/http://www.uipasc.it/