Se lavori sulla forza massimale le ripetizioni sono da 8 a scalare ( preferibilmente nel range delle 5-1 )
Si possono usare piramidali ( da qui quell'8, solitamente per lavori piramidali sulla forza ai primi stadi ) o serie normali.
Con l' 80% del carico massimale vengono 6-7 ripetizioni. Ergo siamo un pochetto bassi, di solito il lavoro in submassimale è dall' 85% in su, quindi l' 80 è un pelo basso a meno che tu non lavori in piramide ( 8-5-3 ecc ).
Recuperi completi e abbondanti ( pigliati qualcosa da leggere.. ).
Il Korte per la sua struttura implica, imho, una buona esperienza pregressa di lavoro sulla forza e di capacità di reclutamento allenata. Più si calano le ripetizioni e più lo stimolo diventa "specifico" ergo è utile aver fatto pratica di cose meno specializzate prima.
Grazie.
Sono abbastanza allenato per quanto riguarda il BB. Non sui massimali.
Diciamo quindi, per iniziare e mantenere una buona qualità tecnica, il 95% di 5RM e un 5X6 del singolo esercizio cioè solo panca, solo squat o solo stacchi ci può stare?
Per recuperi abbondanti intendi fra un allenamento e l'altro dello stesso settore? Per quanto riguarda velocità di esecuzione e recupero fra serie?
Per quanto riguarda gli esercizi accessori parliamo es. di stacchi e tirate al petto con girata nel giorno del fondamentale di stacchi o di altri esercizi che non ci azzeccano col fondamentale?
Il fondamentale mi sembra che andando larghi in 30 minuti si finisca. Durano così poco la sessione di allenamento per il powerlifting?
Anche se ogni tanto per divertirci facciamo delle gare sui massimali in palestra comunque i mie allenamenti arrivano sempre alle 2,5 ore (a volte meno) e quindi i pesi sono comunque un contorno.
Se lo scopo é fare gare di powerlifting hai ragione.
Ma non é che la "forza" si allena solo in questo modo. Abbassando le ripetizioni e non arrivando a cedimento muscolare COMPLETO (con statiche, negative e ripetizioni parziali in arco forte) fai un allenamento specifico per un tipo di gare, ma non vuol dire necessariamente avere piu forza, o almeno dipende da che concetto hai tu di forza.
Ora voi parlate di ripetizioni inferiori a dieci, addirittura 4, e senza arrivare a cedimento muscolare, ma quanti di voi gareggiano? Siete agonisti? Se non lo siete perché vi allenate in questo modo?
Il punto, per quanto mi riguarda è questo: sono 1,77 x 75 Kg senza problemi di grasso. Buona struttura muscolare e anche buona definizione (per quanto non mi interessi quest'ultima). Per l'età che ho direi che sono più che contento.
Ora, il powerlifting allena 2 qualità fondamentali che sono il reclutamento delle unità motorie per eseguire il gesto tecnico e l'esplosività. Non mi interessano le gare, ma queste 2 qualità. Anche se il reclutamento di UM lo alleno anche nelle AM (chiaramente) voglio allenarlo in esercizi finalizzati alla forza "pura" (uso un termine improprio).
Sono allenamenti, quello del cedimento tipo BB e il powerlifting, semplicemente diversi. Quando voglio il cedimento muscolare allendo per esempio il bicipite in monoarticolare è perché voglio che il muscolo cresca in massa. Col powerlifting voglio allenare altre qualità anche se non ho intenzione di fare gare