Come ho anticipato ad alcuni di voi, quest'anno i nuovi orari di lavoro mi rendono praticamente impossibile la frequentazione regolare di un qualsivoglia corso e spazzano via qualunque tipo di programma avessi in testa prima
Certamente non è una notizia gradita, ma c'è il lato positivo: potrò organizzarmi gli allenamenti in autonomia e dedicarmi anima e corpo alla preparazione fisica
Siccome parto da zero (a parte quel po' di tecnica che posso aver acquisito in 9 mesi di ferro e un minimo di condizione per il lavoro fatto), il cuore di questa fase dell'allenamento sarà necessariamente votato a gettare la base per lo sviluppo della forza massimale.
PL, complementari, un po' di BW in aggiunta e insistenza sul core training saranno il mio bread and butter. Non mancheranno esercizi di propriocettività, un circuito e un po' di aerobico, sebbene l'endurance per ora rimarrà necessariamente in secondo piano. Farò in modo di tenere fresca e coltivare la tecnica di Karate almeno un paio di volte a settimana.
E' allo studio con il supporto dei miei referenti e l'aiuto di Xjej, un microciclo ideale di 4 sedute... purchè riesca a reggerle
e purchè abbia sempre 4 mattine libere a settimana da dedicarci. Non ho mai seguito un ritmo così serrato
[1], in tutta onestà non so se riuscirò ad adattarmici, ma sicuramente vale la pena provare.
Sto comunque valutando dei microcicli di ripiego di 3 e 2 sedute settimanali qualora non ce la facessi, non avessi tempo o avessi l'opportunità di andare a trovare qualcuno per un allenamento in compagnia.
Non penso che un anno basterà per essere pronto a fare bene bene dei submassimali, ma spero che per la prossima estate intanto le fondamenta saranno più salde e soprattutto la condizione fisica generale, dal zero virgola che è adesso, finalmente decolli un po'.
Mentre si definiscono i particolari del programma, ho iniziato la fase di adattamento dopo il rigenerante ozio estivo.