Assolutamente può essere utile e non necessariamente confliggente, basta che leggi ad esempio i post di Xjej di qualche giorno fa', in cui diceva che senza tagliare mezza caloria era sceso. Certo, fa anche aerobico, ma ormai è risaputo che l'aerobico da solo è ben lontano dall'essere un approccio ottimale in tal senso. Se guardi anche il mio diario, anche a me è successo a un certo punto di scendere un po' di peso facendo solo lavori basilari di forza, non espressamente finalizzati alla perdita del peso.
In secondo luogo, allenamenti ad altissima intensità vicini all'1RMax costruiscono molta forza influendo sull'ipertrofia solo marginalmente, tuttavia il problema è che per fare quei lavori in maniera sicura e produttiva, bisogna essere già piuttosto avanti con l'esperienza, e quindi avere alle spalle lavori con volumi più grandi, che invece possono portare, anche magari temporaneamente (a seconda di come si vuole impostare il programma), ad aumenti di massa (magra comunque).
Ovviamente tutto questo non può essere ottenuto con ricette standard, ma con continui aggiustamenti a seconda del periodo e delle risposte dell'atleta agli stimoli allenanti.