Io sono dell'idea che un programma consolidato abbia il suo fondamento nei risultati, cosa che di fatto è alla base del successo di SS, 5-3-1 e simili.
La mia idea è che se Rippetoe fa per te sulla carta, lo devi provare così com'è....e siamo ai limiti dell'atto di fede.
Ma vale per chiunque...io ora faccio il Wendler e lo faccio come lui comanda...
Quando creo io, allora ci metto di mio....
Come mi dicevi prima, è questione di obiettivi secondo me.
Il programma SS, il 5-3-1 o il Westside sono programmi preconfezionati. Molto ben fatti nel loro genere e senz'altro consigliabili a chi è atleta fai da te e non seguito.
Ma un programma predefinito non può sapere per esempio che io sono scarso nelle trazioni, ho un legamento della spalla lasco per natura, problemi di infiammazione alle ginocchia per i quali servono lavori mirati, necessità di recuperare dei gap tra diverse catene cinetiche, orari di lavoro non fissi, non sempre lo stesso numero di giorni a disposizione per le sedute, attrezzatura ancora limitata... e soprattutto che il mio obiettivo in questo momento non è il PL per lo sviluppo della forza fine a se' stesso. Piuttosto il PL è uno strumento magari predominante in un obiettivo più generale che è la conquista di una forma fisica che io possa definire accettabile, in funzione delle AM.
Un lavoro un po' meno specifico insomma, perchè la specificità è per chi è già avanti, ma nel contempo più mirato a un obiettivo specifico per me.
La parte più bella, difficile e affascinante della programmazione è proprio quella di personalizzare l'allenamento su misura dell'atleta e io, come ogni wannabe trainer, prima di tutto devo sperimentare su me stesso, ovviamente seguito e corretto dai miei referenti e comunque con i risultati sempre sott'occhio
Senz'altro Wendler o Rippetoe potrebbero aiutarmi pure loro in questo, ma di persona, analizzando la mia situazione, gli strumenti e gli obiettivi. Un prodotto standard questo non può farlo. Non di meno penso che si possa comunque capire il perchè di certe sue formule, scomporle e prendere quello che serve.
Comunque, ribadisco, che, in mancanza delle conoscenze e degli strumenti necessari per programmare un ciclo di allenamento, concordo senz'altro che piuttosto che inventare o andare a buon senso (che di solito spesso non si rivela così buono) e allora è molto meglio affidarsi a un (ottimo) programma standard.