grazie a tutti, in particolare a TB-san, che mi ha detto esattamente quel che volevo sapere. comunque io non ho mai parlato di specificità o di propedeuticita per gli sport da ring: io volevo solo sapere come si aumenta l'elevazione..
per quanto riguarda le direzioni in cui si spinge quando si salta, mi permetto giusto un paio di considerazioni:
- innanzitutto, come faceva notare Zero, quaunque salto tu faccia, il tuo centro di massa descriverà sempre una parabola. più o meno 'incazzata', ma sempre e solo una parabola è;
- le ginocchiate in salto vengono tirate (spesso) dalla corta perché la traiettoria ottimale prevede di colpire durante la fase ascendente, e poi se le tiri da molto lontano hai bisogno di un caricamento ampio che le rende molto prevedibili, e quindi pericolose per chi le tira;
- spesso, la spinta che diamo con le gambe per spiccare un salto, è molto più verticale di quel che si pensa. infatti, se disegnate una parabola che nasce e muore al suolo, anche volendo massimizzare l'ampiezza del salto (come nel salto in lungo) la spinta non scende mai sotto i 45°. se poi considerate che spesso si salta in corsa, per capire in che direzione spingiamo, la traiettoria del salto va considerata al netto della velocità (tutta orizzontale) che chi salta aveva nel momento in cui ha staccato (e che poi ha mantenuto quasi inalterata fino all'atterraggio)