Internet ci ha dato una grande aiuto. Ci fa vedere il meglio del meglio a casa nostra. Ma serve? Mi chiedo un Klokov che viene in Italia e fa il suo seminario di CF dove credo farà gli esercizi della pesistica per chi può essere utile? Per tutti, per tanti o per pochi?
Ma lancio una provocazione datami da un pesista italiano. Arrivo alla lezione e tutto contento gli chiedo se ha guardato gli ultimi mondiali dove Lu Xiajun ha fatto il record mondiale di strappo alzando 175 kg per 77kg di peso corporeo. LA sua risposta è stata: "Io i mondiali non li guardo, penso alla realtà italiana che è quella che abbiamo non mi curo troppo dei cinesi o dei russi etc."
Sono rimasto un pò titubante, anche se da un lato l'eccessiva tradizionalità della scuola pesistica italiana sembra abbastanza famosa a detta di molti. E quindi dall'altra mi chiedo che forse prima di andare da un Klokov forse dovremmo bussare nelle poche palestre di pesistica e buttarci a capofitto ad alzare e alzare. Io sono il primo che si guarda i video della scuola cinese dalla mattina alla sera...
Con tutto il dovuto rispetto da un certo punto di vista forse il pesista italiano che appartiene a una scuola che ha risultati importanti sepolti nella notte dei tempi magari da quello che vede fare ai campioni potrebbe anche trarre spunto...fermo restando che per me dire una cosa del genere è una mancanza di rispetto nei confronti della disciplina stessa.
E' sicuramente vero che poi il lavoro lo fai tu e in palestra ma io ricordo che quando giocavo a football, come INTEGRAZIONE ulteriore di quello che facevamo noi al campo, i coach, americani e non, ci consigliavano di vedere più football possibile in televisione perchè vedere come performavano ad altissimi livelli avrebbe potuto prima aiutarci e poi ispirarci.
Ecco, nn dubito che ci siano in Italia anche pesisti più competenti di un Klokov e sono quelli da cui andare per formarsi, ma sottovalutare o snobbare un campione con certi ragionamenti mi sembra un pò anacronistico.