allora. Differenze squat completo/squat/mezzo squat.
Premetto che personalmente utilizzo entrambi, ma con preponderanza per lo squat con angolo di 90°.
Lo squat vero e proprio è definito tale se si portano i femori paralleli al terreno, mentre lo squat a 90° si ferma leggermente prima. Il mezzo squat si fermerebbe ancora prima. C'è poi lo squat "sedere a terra", che invece prevede di scendere fino al massimo "accrocchiamento" raggiungibile.
a seconda di quanto si scende, si coinvolgono range e tempi differenti di contrazione di alcuni muscoli, e inoltre se ne coinvolgono più o meno alcuni e più o meno altri. Quindi non è una questione di maggiore o minore utilità, ma di differente coinvolgimento dei gruppi muscolari.
Oltre a ciò però secondo me è importante capire perché si fa una certa cosa.
Perché faccio lo squat? per avere una risposta allenante rispetto a certi gruppi muscolari, e quindi avere un miglioramento sia generale che nel gesto tecnico specifico dello sport che si pratica.
Eccomi al punto.
Se si guardano i range di escursione in piegamento e distensione della gamba, si vedrà che la stragrande maggioranza non arriva oltre i 90°, addirittura in molte discipline siamo allo stesso range del mezzo squat: corsa e suoi derivati.
Non a caso nell'atletica leggera gli esercizi più utilizzati sono quelli tipici del gesto, e quindi ci si ammazza di mezzi squat, piedi al rack, semisquatjump, affondi con bilancere, strappi e slanci senza scendere sedere a terra. Naturalmente c'è anche lo squat tradizionale e quello "sedere a terra", ci mancherebbe altro, ma la questione è anche relativa al differente dinamismo.
Quali sono gli sport in cui il gesto specifico lavora sull'escursione massima dello squat? L'arrampicata è uno (ma la preponderanza delle fasi di spinta delle gambe è comunque con angoli meno ampi), la lotta è un altro (ditemene altri voi, semmai).