Per la maggior parte dei casi, contrariamente a quanto si pensa, la minore mobilità e dovuta alla rigidità muscolare, non viceversa.
Darth, prova a eseguire questa manovra, badando di mantenere la spalla della mano che va sotto nello stesso piano del tronco, quindi evitando assolutamente anche la minima anteroposizione:
L'articolazione che permette quella escursione di cui i nostri amici parlano, nel mio caso e probabilmente anche nel tuo, e' bloccata. Arrivi fino ad un certo punto con il movimento senza bisogno di alzare la spalla. Quando pero' non riesci piu, una seconda articolazione ti permette di ampliare il movimento, quella che ti fa alzare un po la spalla.
Si chiama meccanismo di compensazione, solitamente indice di qualcosa che andrebbe sistemato. Ovviamente non ti ho mai visto e non so se è il tuo caso, non mi permetto di giudicare senza vedere, ma prima di essere sicuro che sia un fattore endemico e non risolvibile consiglierei un giro dal fisio.
Per inciso, ho lo stesso
identico problema da sempre, e il fisio in poche sedute mi sta sistemando, poi inizierò con un opportuno programma di rieducazione.