Bei video ma mi chiedo solo una cosa. Se alla panca piana la schiena bisogna tenerla inarcata a quei livelli (come mostrato dal video) come mai non si usa direttamente una panca declinata? che senso ha avere una panca PIANA, se poi si va a modificre l'angolo di lavoro con un ponte ?
Infatti la panca declinata serve a una mazza...detto tra noi
Quel tipo di setup serve a molti scopi.
Primario è quello di salvaguardare le spalle, che, addotte e depresse e "puntate" contro la panca non vengono così sovraccaricate da eccessive tensioni. L'arco che vedi è così "alto" solo in atleti molto evoluti e molto mobili, nelle "persone normali" risulta ben visibile essere il naturale arco "fisiologico" della colonna vertebrale (che va sempre mantenuto, cosa che NON avviene se faccio la panca a schiena piatta). Inoltre, in quel modo, è molto più stimolato il pettorale rispetto ad altri gruppi, grazie proprio al fatto che evito di "chiudere le spalle in avanti" (usando quindi altro rispetto al pettorale), cosa che invece avviene invariabilmente se faccio la panca "classica".
Come giustamente fatto notare, in quel modo posso utilizzare anche la spinta delle gambe (detto leg-drive) per rendere ancor più solida la posizione, stabilità che mi permette un controllo assoluto (se faccio tutto bene!) del bilanciere, cosa ovviamente indispensabile quando si sale coi kg.
La panca "normale" ha esclusivamente svantaggi e imho (ce lo metto, ma solo per diplomazia
) andrebbe eliminata.
Per esperienza personale, sento enormemente di più la panca da PL, il pettorale è moooolto più stimolato; inoltre, un vecchio infortunio alla spalla sx mi rendeva impossibile (piccoli dolorini, ma ovviamente non ho voluto rischiare a continuare) fare la panca normale, mentre con la panca "vera" non ho nessunissimo problema.
Provare per credere!!