training

• 6686 Replies
  • 557505 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2850 on: April 13, 2014, 13:25:16 pm »
0
Direi che stai lavorando "molto" per i miei canoni. Capisco anche il voler lavorare contemporaneamente sia la forza sia usando i circuiti lattacidi, però non so se e quanto sia redditizio per persone non agoniste.
Qui parliamo di periodizzazione classica vs blocchi.
Prendiamo un non agonista (quindi nessun calendario da rispettare), con orari di lavoro balordi e irregolari, scarsa alfabetizzazione motoria alle spalle, praticante di arti marziali: in questo caso IMHO si rende necessario lavorare su più fronti e si rientra piuttosto comodamente nel caso da manuale in cui la periodizzazione classica, con un lavoro parecchio multilaterale, è indicata.
La periodizzazione a blocchi al contrario, per esempio, è indicata per agonisti evoluti.

Pensa... ci sono campioni di PL over 40.. abbiamo ancora tempo!!  :sbav: :sbav:
Eh, ma quando hanno inizato...? :whistle: :gh:

Eh... alcuni anche tardi..poco prima dei 40.. c'è da dire che fino a un anno o due fa il livello in italia era molto basso, per cui un"vecchietto" ben allenato rendeva più di molti giovani mal allenati... :P

Attento che, cmq, il "molto" può essere sia volume sia intensità... certo è più facile imballarsi a causa dell'intensità, ma anche il volume può fregarti. Per cui occhio ;)

Idem con patate! Imho però stai facendo troppo... forza e circuiti con 5 allenamenti a settimana belli tosti... non so, ma io proverei a ciclizzare "diminuendo" volume e/o intensità dei due lavori a turno. (nel senso, per 12 settimane tengo i pesi e calo i circuiti, poi inverto e vado piano piano con la ghisa e pompo col resto, tanto per dire)

Guarda, io sono per eccellenza il tipo che detesta gli allenamenti fiume e, ancora prima di fare il corso UIPASC ebbi l'intuizione, come forse ricordi, di considerare la preparazione da un punto di vista qualitativo.
Ora, considera che delle 5 sedute settimanali, una è solo tecnica, leggiadra ed eterea, e una è di puro stretching e zazen, quindi in realtà le sedute toste sono 3. Considera anche che non tutte tutte le settimane riesco a infilarci tutte e 5 le sedute.

Ok così già è diverso...

Comunque sto già facendo una scelta, i miei allenamenti hanno senz'altro il bias su forza e potenza, il lattacido è secondario. Non sono il primo appassionato di CF al mondo, ma penso che il loro concetto di mettterci un finisher, magari non sempre, costituisca un'ottimo complemento.
Certo, così ci si sbatte senz'altro di più a livello di affaticamento muscolare, ma in confronto a cose che fa ad esempio John, i miei circuiti sono acqua fresca. Quindi mi sembra il minimo dare un po' di spazio a potenza e capacità lattacida, soprattuto avendo già comunque eliminato dalle mie routine molto junk training. Quindi va bene essere un talebano dell'alta intensità, ma non posso glissare completamente il lavoro quantitativo ;)

Inoltre, soprattutto per le big 3, dopo avere valutato attentamente che tipo di periodizzazione avrei potuto adottare in ogni seduta ho considerato la corretta successione dei carichi, curando tutto nei minimi dettagli (ho insomma cercato di rendere utili i due mesi di stop). L'intensità della seduta va alzandosi velocemente col warmup e il lavoro tecnico, si mantiene massima nei main lift (con recuperi completi ovviamente) inizia a scemare coi complementari, al lattacido, agli stabilizzatori, fino a ridursi al minimo nella fase finale in cui c'è tutto il lavoro di cooldown. In questo modo, seguendo le indicazioni dei libri e anche i consigli di mastro Xjej, si riesce a fare sedute belle corpose senza gli effetti negativi dell'affaticamento (cortisolo, catabolismo e compagnia) e a sopportare meglio lo stress dell'allenamento protrattosi nel corso delle settimane.

In generale per 2/3 del mesociclo si viaggia, di solito è l'ultima parte in cui soffro, ma è la dura legge della supercompensazione (che può anche essere cumulativa ed è un fattore che va sfruttato).

L'anno passato anch'io sono caduto nella tentazione di fare solo pesi, ma non penso che, anche se per periodi limitati, nel mio caso sia una scelta corretta, oltre che per quanto scritto, per diversi motivi:
1) Sono un karateka, o se vogliamo più in generale un praticante di disciplina da combattimento di striking. Per noi è fondamentale lavorare anche in dinamicità, in affaticamento, su più piani, in maniera un po' più specifica della completa aspecificità delle alzate.
2) Non ho modo di fare attività aerobica (AKA non ci sono posti per correre nella mia zona), quindi anche per un discorso salutistico un po' di cardio ci vuole.
3) Sono tendenzialmente un grassone. Il mio obiettivo principale è adesso aumentare forza e massa, e pertanto, considerato che la mia vita è tutt'altro che comoda, è poco pensabile una severa restrizione calorica. Quindi, in virtù del fatto che non posso correre, lo HIIT penso sia un ingrediente importante per controllare il peso, attendendo che i risultati metabolici del lavoro coi pesi si manifestino.

Su questo sono ben più che d'accordo. A sto punto però sono molto curioso di sapere cosa fai di preciso...anche in pvt ;)
(io al momento faccio pesi e un po' di cardio "blanda", diciamo il classico allenamento da PL amatore)
Mi piacerebbe infilarci un po' di HIIT ma metterli dopo i pesi non so se mi riuscirebbe, visto che si parla di 2 ore di allenamento "precedente".

Eh si, infatti... cmq è il responsabile del "settore" nutrizione della AIF: http://www.accademiaitalianaforza.it/category/nutrition/
Grazie, ci guardo :)

Io più di te, molto di più :P
Io proprio ho le batterie scariche se dormo 2 gg di fila sulle 6 ore o giù di li... altri problemi non so perchè non mi son mai spinto oltre  :-\
In linea di massima è così anche per me, purtroppo però a volte ci si è costretti :-X

Ti posso chiedere "come" scarichi?
Ne ho provati diversi, ma finora il riposo completo è quello che ha funzionato meglio. Un po' estremo come scarico, lo so, ma mi ci trovo bene e nel microciclo seguente sono finora stato bello carico e pronto a ripartire.
Comunque stavolta provo a mantenere le sole 2 sedute light, magari raddoppiando lo stretching.

Brao... lo stetching tienilo e anche zazen e compa. Io terrei anche un po' di "cardio" leggera.

E poi... gli scarichi dentro al mesosciclo li fai sì?
2 giorni a settimana sono fermo. Talvolta diventano 3, comunque distribuiti, quando per impegni vari o per il lavoro non riesco a fare tutte le sedute. Tra le sedute strong ci passano sempre 48 ore, talvolta 72. Inoltre sono piuttosto flessibile, quindi se una giornata mi sento particolarmente stanco salto il turno e bon, ma finora ci ho fatto ricorso solo una volta, settimana scorsa, quindi ormai agli sgoccioli e in un periodo in cui ho dormito 5 - 6 ore a notte... :dis:

Tutto bene, se vedi che così ti senti bene.
Però potresti anche provare a pensare ad almeno 1 seduta ogni 2 settimane dove cali sensibilmente o volume o intensità (su un mesociclo di 4 sett.).
Per i pesi, per es., potresti togliere volume lasciano giusto 3 o 4 triple al 80% e bon. (tanto per fare un esempio eh).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2851 on: April 13, 2014, 22:48:45 pm »
0
Eh... alcuni anche tardi..poco prima dei 40.. c'è da dire che fino a un anno o due fa il livello in italia era molto basso, per cui un"vecchietto" ben allenato rendeva più di molti giovani mal allenati... :P
Sarebbe già un ottimo traguardo. Di certo non mi sogno nemmeno di eguagliare prestazioni di gente che solleva bene da quando ha 18 anni :'(

Su questo sono ben più che d'accordo. A sto punto però sono molto curioso di sapere cosa fai di preciso...anche in pvt ;)
Mmmh, pazza... :blue:

Brao... lo stetching tienilo e anche zazen e compa. Io terrei anche un po' di "cardio" leggera.
Sì, ma solo se veramente sono in vena, perchè di solito se mi forzo anche durante lo scarico poi sono meno fresco. Se invece mi risparmio capace che quando riprendo posso aumentare da subito di qualche chiletto rispetto all'ultima volta.

Però potresti anche provare a pensare ad almeno 1 seduta ogni 2 settimane dove cali sensibilmente o volume o intensità (su un mesociclo di 4 sett.).
Per i pesi, per es., potresti togliere volume lasciano giusto 3 o 4 triple al 80% e bon. (tanto per fare un esempio eh).
Per adesso voglio provare a vedere cosa succede dopo lo scarico (a proposito sono ufficialmente nel microciclo di scarico :ohi:) e mantenere lo stesso ritmo per i prossimi due o tre mesocicli. Se, magari una volta aumentato il tonnellaggio, dovessi sentire la necessità di un abbassamento del carico complessivo, sarà la prima cosa che proverò :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #2852 on: April 14, 2014, 09:04:41 am »
0
Sarebbe già un ottimo traguardo. Di certo non mi sogno nemmeno di eguagliare prestazioni di gente che solleva bene da quando ha 18 anni :'(

Beh quello sicuro.. però allenarsi "bene" ti porterà in tempi imho piuttosto brevi a fare meglio del 90% del "palestrato" medio ;) (ma molto meglio!)

Mmmh, pazza... :blue:

Umpf :P (son curioso davvero eh  :nin: )

Sì, ma solo se veramente sono in vena, perchè di solito se mi forzo anche durante lo scarico poi sono meno fresco. Se invece mi risparmio capace che quando riprendo posso aumentare da subito di qualche chiletto rispetto all'ultima volta.

No ma infatti, nessuno sforzo, tutta roba leggera. Ma cmq se ti trovi bene così, va bene così ;)

Per adesso voglio provare a vedere cosa succede dopo lo scarico (a proposito sono ufficialmente nel microciclo di scarico :ohi:) e mantenere lo stesso ritmo per i prossimi due o tre mesocicli. Se, magari una volta aumentato il tonnellaggio, dovessi sentire la necessità di un abbassamento del carico complessivo, sarà la prima cosa che proverò :thsit:

Okappa ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #2855 on: April 17, 2014, 21:05:21 pm »
0
 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2856 on: April 18, 2014, 09:36:21 am »
0
Il commento è epico.... ;D ;D ;D
Una consulenza tanto per....sabato prossimo ho la Spartan...il martedì correrò un'oretta abbondante a "circuito" e amen, ma giovedì che cosa faccio secondo voi?
Pesi e basta?Niente stacco o squat?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #2857 on: April 19, 2014, 09:10:45 am »
0
ce lo staijiedendo john o è il commento al video?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2858 on: April 19, 2014, 11:30:07 am »
0
Anch'io non ho capito John :-[
Nel caso, mi potresti riassumere in cosa consiste la Spartan?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2859 on: April 19, 2014, 15:58:29 pm »
+2
OK, ho guardato, suppongo si tratti della Spartan Race di Roma, right?

Per curiosità quale opzione farai?

In sostanza parliamo di tapering. L'endurance non è esattamente il campo in cui sono specializzato, e soprattutto, da runner e climber esperto penso che Nicola potrà dare consigli più validi e precisi dei miei.
Comunque i miei 0,02:

Martedì direi OK, soprattutto considerato che sei uno abituato a certe sfide penso che 4 / 5 gg saranno sufficienti per recuperare.

Giovedì IMHO lavoro assolutamente tecnico e qualitativo. Direi bene fare qualche squat e qualche stacco, ma lontano dal massimale (cioè il carico che ti consente un'esecuzione dinamica) e soprattutto lontanissimo dall'esaurimento. Stessa cosa per tirarsi su su corda o sbarre e lavori simili a quelli che è presumibile potresti trovare, ma sempre senza affaticarti e con recuperi ampi. Eviterei lavori di endurance pura.
Lo scopo di tutto ciò è rinfrescare quindi il SNC, prepararlo all'evento, mentre sarebbe consigliabile se ti mantenessi assolutamente fresco e riposato a livello muscolare.

Se riesci mercoledì e venerdì stretching.

So che sei un paleoman, ma sempre IMHO, visto che conoscendoti non vorrai vivacchiare ma tirare al massimo delle tue possibilità, io valuterei di fare il pieno con un bel carbo load.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2860 on: April 22, 2014, 08:45:16 am »
0
Ottimo. Quindi giove nemmeno sgambatina a piedi o in bici?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2861 on: April 22, 2014, 09:54:06 am »
+1
Onestamente non mi sento di proibire tanto categoricamente una cosa a una persona che so avere un livello di conditioning così superiore rispetto alla media.

Ti faccio un mio ragionamento, lasciando poi a tua discrezione la scelta: dando per scontato il tuo allenamento in genere e la preparazione che sicuramente hai fatto per l'evento, di sicuro la tua potenza aerobica e la capacità lattacida non si deteriorano in pochissimi giorni e una singola seduta extra, dopo quella del martedì oltretutto, in tal senso forse non avrà nessun effetto significativo sulle tue performance.
Dall'altro lato, se per caso ti affaticassi, è probabile che sabato non sia al massimo del tuo potenziale. Il chè non vuol dire che non faresti un buon tempo (cosa che sono sicuro succederà a prescindere), ma sebbene tu ci sia abituato, lavorare in affaticamento non ti darà mai la stessa performance di quando sei fresco.
Ecco, io, per avere i motori al massimo sabato, metterei come unico punto fermo evitare l'affaticamento.

Comunque se, come è probabile, una singola corsa o una singola pedalata in più a due giorni dalla gara non ti darà nulla più di quello che già hai in tal senso, può essere il caso (diffuso) che magari fare andare le gambe ti serva come scarico dello stress e come raggiungimento di un migliore equilibrio mentale (importantissimo). Considerato che hai al tuo attivo delle marce nel deserto, OK, ma IMHO assolutamente più soft possibile, niente che ti lasci la benchè minima traccia di fatica nemmeno appena finito, una rilassante scampagnata insomma. Con questo parametro in mente (sempre che tu sia d'accordo :gh:), saprai benissimo autoregolarti.
« Last Edit: April 22, 2014, 09:56:18 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2862 on: April 22, 2014, 12:21:48 pm »
0
A me interessano sempre altri punti di vista...
Ti rispondo con calma dopo. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #2863 on: April 22, 2014, 12:59:13 pm »
0
John, secondo me alla tua età  :gh: il pregara lo devi semplicemente dedicare al riposo attivo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2864 on: April 22, 2014, 14:09:26 pm »
+1
Tipo uncinetto? XD
Allora, facendo un passo indietro...io farò la 13km...per i 5 manco m'alzavo dal letto; a proposta specifica di un allenamento ad hoc quasi bimestrale ho risposto che sono salito due volte a Masada dopo quasi 40 ore di veglia e allenamento senza sonno quindi.... :sbav:
Risposta che, per quanto possa sembrare tendenzialmente sboroneggiante, nasconde invece due semplici realtà, la prima è che per me è una sfida simbolica da affrontare come viene senza troppe paranoie, la seconda, più concreta, è che essendo un sostenitore di una preparazione a tutto tondo da tenere mediamente tutto l'anno, trovavo illogico un programma specifico.
La sola cosa che ho fatto di diverso è stata l'introduzione di una seduta di fondo a settimana nell'ultimo mese ma solo per verificare la mia tenuta su certe distanze.
Ieri ho fatto un allenamento epico di quasi un'ora sui sentieri di un'oasi naturale con lunghi tratti a strapiombo sul mare e ho veramente reso in maniera inaspettata.
Oggi ho fatto un allenamento misto (1km di corsa ca + stazioni da 1 minuto) di uguale durata e con la corsa ho chiuso.
Venerdì lo stretching mi sembra una grande idea...giovedì mi orienterei su stacco come suggerito da Ryu e blando lavoro ai muscoli da tshirt... XD sul se sulla natura della sgambata credo che valuterò in base a come mi sento.
Se ci riesco forse mi esercito un pò sulla tecnica della salita della fune altrimenti amen.

RISE TO THE CHALLENGE!