@Bingo Bongo:
https://www.youtube.com/watch?v=gs99fAjY4E0
Questo mi piace di più!
Anche a me non spiace. Credo che entrambi i lavori se correttamente contestualizzati abbiano una giusta collocazione.
GIS, Fnctional e Muay Thai.
Posto qui e non in military lite perché direi che sono cose che conosciamo.
Muay Thai e Functional Training presso il GIS dei Carabinieri!!!
Sono ignorante pressoché totalmente sul monto "militare", mi ha stupito molto la permeabilità alle mode di quell'ambiente: karate, judo, wushu, full contact, muay thai, TRX?! (non che ci sia necessariamente del male in sé in queste discipline, wushu escluso! )
Va sottratta la "tara" dovuta al fatto che è una trasmissione televisiva commerciale, ma immaginavo che certi ambienti ragionassero in termini più pragmatici. Mah...
Come ha scritto riyudan è roba datata, ma già 10 anni fa si faceva anche altro.
Tenuto presente il discorso dei media credo che vadano distinte le pratiche legate all'operatività specifica e quelle scelte per una generica preparazione atletica.
Neanche GIS, che pure sono brutti e infatti non si fanno vedere in faccia, arrestano i criminali solo dopo averli presi a tibiate in faccia.
Conosco poliziotti che fanno pugilato o judo. Già 12 anni fa un mio ex compagno di classe che faceva il carabiniere mi disse che l'addestramento a mani nude era incentrato sull'aikijustu.
E molti anni fa so per certo di corsi della municipale di wing tsun con tanto di divise a maniche corte...