Comunque, oggi, agli sgoccioli prima dello scarico, da segnalare 5 ripetizioni pulite di stacco a 95 kg. Più un po' di singole... Le ultime mi sono sembrate quasi più leggere delle prime.
Capita a volte anche a me... si vede che ci mettiamo "molto" a entrare in temperatura
Puramente speculazione: ho pensato che magari, iniziando a non sollevare più proprio palloncini ma qualcosa di sempre scarso ma che si avvicina almeno al peso corporeo, è forse una soglia in cui si parte ad insegnare ai muscoli migliori reclutamento e coordinazione intramuscolare.
In altre parole, finora anche con uno scarso reclutamento magari riuscivo a staccare, contando su altri fattori che abbastavano. Ora con i kg in più, nelle prime alzate il muscolo lavora ancora non richiamando abbastanza fibre, che era sufficiente per le alzate precedenti e il sollevamento risulta ostico... ma tirando su lo si costringe ad "accendere" altre fibre, magari in modo più armonioso e, una volta attivate, dopo si viaggia meglio.
Succede a me con lo squat.
Un escamotage lo sto verificando col programma attuale dove ho le parziali pesanti a circuito con il movimento completo meno pesante con l'attivazione neuromuscolare del primo esercizio che rende molto più agevole il secondo.
Interessante che questo si verifichi più su alcuni esercizi che sugli altri. Il mio stacco ha appena iniziato ad allontanarsi dallo squat, quindi comunque parliamo sempre di valori bassi, ma per esempio sullo squat stesso io non ho ancora avvertito questo problema.
Mi sembra un ottimo escamotage il tuo, io essendo ancora principiante e con carichi bassi preferirei ancora lavorare sul ROM completo. Sicuramente terrò a mente questa cosa per quando arriverò a valori più interessanti e magari dovessi trovarmi su un plateau.
Dopo lo scarico di questa settimana, partirò con il programmozzo di Gruzza suggeritomi da Ragnaz, che dovrebbe teoricamente (e pure praticamente stando a quello che si dice) preparare il terreno per una migliore capacità di reclutamento e coordinazione.
Sempre per il discorso della gavetta, per adesso ho deciso di insistere sui bench row. Sicuramente meno coinvolgimento del core ma posso concentrarmi sul ROM che, sul bentover, non appena iniziava a salire il peso, mi si smangiava di qualche cm e soprattutto non avvertivo bene lo squeeze alla fine della concentrica. Ora va molto meglio.