Non ricordo che me l'avessi mandato, evidentemente mi è sfuggito, sorry
Berrino però me lo ricordo in un video, dove, diciamo, teneva una posizione piuttosto estrema, penso sia lo stesso (ora non posso vedere).
Premesse veloci:
A) Se ne sentono di tutti i colori ma IMHO le pro non vanno demonizzate, soprattutto se si ha cura di assumerle da fonti variegate, comprese quelle vegetali.
B) Di proteine chi non fa sport ne' attività fisica, ne ha davvero poco bisogno, quindi ritengo assolutamente errati approcci atkinsdukanzonascarsdaleecompagniacantante per i sedentari.
C) Per chi fa attività fisica comunque è sicuramente consigliabile oltre a un adeguato apporto proteico anche l'equivalente glucidico. In sostanza anche i carbo non vanno demonizzati ed è necessario un adeguato bilanciamento
D) Il supplemento di proteine per lo sportivo e per l'attivo fisicamente andrebbe determinato oculatamente in base a molti fattori.
Detto tutto ciò, io, analizzando la mia struttura, la mia attività, i miei obiettivi e la mia storia, mi attesto in media a circa 1.2 / 1.5 gr di proteine per kg
di massa magra. Con un abbozzo pressapochistico di periodizzazione (a volte di più, a volte di meno).